Fashion Film Festival Milano, quando la moda incontra il cinema

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Paternoster

Fashion Film Festival Milano, festeggia il quinto anniversario dalla sua fondazione voluta da Constanza Cavalli Etro, con l’obiettivo di aprire la moda alla Città scoprire e supportare giovani talenti e dare voce alla moda esprimendosi attraverso il più contemporaneo dei linguaggi, quello dei fashion film. Con lo stesso spirito democratico che continua ad animare la manifestazione, quest’anno con ancora più contenuti esclusivi, l’evento diventa luogo di confronto tra giovani talenti e marchi affermati per un pubblico trasversale, millenial e digitale.

RestaurantPatrocinato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e dal Comune di Milano e con il supporto di GREY GOOSE®. la nuova edizione si svolgerà durante l’imminente Milano Moda Donna e per la prima volta avrà una durata di sei giorni per garantire a tutti gli spettatori una vasta proposta di attività. Il 20 settembre si inaugura con la premiere di un documentario esclusivo, dal 21 al 24 settembre, presso l’Anteo Palazzo del Cinema sarà poi possibile accedere gratuitamente alle proiezioni, conversazioni e tavole rotonde, mentre il 25 settembre presso il Teatro dell’Arte de La Triennale di Milano saranno premiati i vincitori durante una cerimonia su invito.

Fashion Film Festival MilanoI due temi chiave saranno: #FFFMilanoForWomen che viene riproposto, forte del successo riscosso l’anno precedente, con l’obiettivo di valorizzare il talento femminile nei settori moda, cinema e arte, e la novità: #FFFMilanoForGreen che ambisce al ruolo di contenitore di attività dedicate alla divulgazione della cultura e della moda sostenibile. La categoria Best Green Fashion Film è stata concepita per promuovere chi si è imposto rispettando i valori della sostenibilità. Protagonisti assoluti gli oltre 200 fashion film della Selezione Ufficiale, provenienti da più di 50 paesi e selezionati tra oltre 800 iscrizioni. I grandi nomi della moda italiana e internazionale accanto a collezioni di giovani designer; registi affermati e giovani emergenti accanto a icone del mondo del cinema, della moda e dell’arte come Wim Wenders, Prada, Hermes, Alicia Vikander, Dries Van Noten, Kate Mara, Rag & Mone, Benjamin Millepied, Karl Glusman, Valentino, Armani, solo per citarne alcuni. I criteri sostenuti dal Comitato Artistico e dalla curatrice Gloria Maria Cappelletti, si riconfermano a supporto dei giovani talenti nell’ottica dello slogan “il Grande aiuta il Piccolo”.

Come da tradizione, una giuria internazionale d’eccezione, valuterà i cortometraggi in concorso e decreterà il vincitore durante l’Award Ceremony. I giurati: Ana Lily Amirpour, regista e vincitrice dello Special Jury Prize al Festival di Venezia 2016 per il film The Bad Batch; Max Vadukul, fotografo inglese di fama internazionale con alle spalle grandi collaborazioni con riviste come The New Yorker e Rolling Stone; Caroline Corbetta, curatrice d’arte contemporanea, scrittrice e giornalista culturale; Pablo Arroyo, creative director di L’Officiel Hommes Francia, Orsola de Castro, fondatrice di Fashion Revolution e attivista ambientale per la moda sostenibile; UmitBenan, fashion designer di origini turche; Nicoletta Santoro, Creative Director at Large e stylist della rivista Town&Country; Piera Detassis, direttrice artistica dell’Accademia David di Donatello e della rivista Ciak. La giuria ha il compito di eleggere i vincitori di 14 categorie raccolte in due sezioni: Established Talent (talenti affermati) & New Talent (nuovi talenti).

Fashion Film Festival Milano

Partner per questa edizione sarà GREY GOOSE®. “Questa partnership è stata pensata perché il Fashion Film Festival Milano rispecchia gli stessi valori di GREY GOOSE®”, commenta Antonella Bili, brand manager dell’azienda, “In modo particolare l’attitudine a gratificare la sperimentazione di quei talenti che sono stati capaci di cogliere il momento e portare innovazione, ottenendo così il successo. Ed è proprio legandoci a quest’ultimo aspetto che abbiamo deciso insieme al FFFMilano di istituire il premio speciale Live the moment tribute by GREY GOOSE che premierà l’artista che si distinguerà per aver interpretato la realtà contemporanea in modo innovativo, assecondando la propria creatività per raggiungere sempre i migliori risultati”. Ma l’ultima voce in capitolo spetterà al pubblico che, attraverso il Voting Online, potrà scegliere il proprio fashion film preferito, destinatario del premio People’s Choice Award. Proseguono le collaborazioni con l’artista Barnaba Fornasetti, sin dalla prima edizione autore dei premi del Festival; l’agenzia creativa internazionale Macs Iotti, responsabile dell’immagine grafica del Festival; la casa di Produzione Collateral Films di Guido Cella che anche quest’anno realizza il Fashion Film Manifesto; lo studio di web & digital design Liligutt Studio e lo studio legale Perani&Partners. Il Fashion Film Manifesto che rappresenterà al FFFMilano 2018, sarà prodotto da Collateral Films e diretto da Malaka, giovane regista in ascesa.