Film Rosso, in sala la conclusione della trilogia di Kieślowski

Come Film Blu e Film Bianco, anche questo sarà in versione restaurata in 4K

0
Film Rosso Krzysztof Kieślowski

Dopo il Film Blu a settembre e Film Bianco all’inizio di ottobre, continua la riproposizione da parte di Lucky Red della trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski, che si conclude con il ritorno in sala in versione restaurata in 4K del terzo e ultimo capitolo: Film Rosso, ispirato al terzo colore della bandiera francese e approfondisce il tema della fraternità.

LEGGI ANCHE: La trilogia dei colori di Kieślowski torna in sala: Film Blu, Film Bianco, Film Rosso

Interpretato da Irène Jacob e Jean-Louis Trintignant, Film Rosso sarà al cinema nei giorni del 13, 14 e 15 novembre. Presentato al Festival di Cannes nel 1994, venne poi candidato ai Premi Oscar 1995 nelle categorie di miglior regista, migliore sceneggiatura originale e migliore fotografia a Piotr Sobociński.

Il trailer di Film Rosso:

Ma l’intera Trilogia dei colori realizzata tra il 1993 e il 1994 è considerata un capolavoro dai cinefili di tutto il mondo. Tre storie, tre paesi, tre direttori della fotografia per comporre il ritratto di un periodo storico complesso come l’inizio degli anni ‘90, in bilico tra vecchio e nuovo millennio.

LEGGI ANCHE: Krzysztof Kieślowski, il maestro spiegato in 5 punti

Un intricato puzzle, nel quale l’ultimo tassello presenta una profonda riflessione morale sulla spontaneità di fare del bene.

 

Film rosso, sinossi:

La modella Valentine (Irène Jacob), che vive una complicata relazione a distanza, investe accidentalmente il cane di un burbero giudice in pensione (Jean-Louis Trintignant). Affascinata dalla natura dell’uomo che non esita a manifestare la sua misantropia, Valentine gli si avvicina progressivamente, intessendo un rapporto in cui domina la contrapposizione tra altruismo ed egoismo. Quest’incontro cambierà entrambi.

 

Il trailer della Trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski: