Freaks Out, dietro gli effetti visivi del kolossal di Gabriele Mainetti

Oltre 1200 inquadrature targate EDI Effetti Digitali Italiani.

0

Siamo alla viglia dell’uscita di uno dei film italiani più attesi degli ultimi due anni, e il Freaks Out di Gabriele Mainetti presentato alla 78. Mostra Internazionale di Cinema di Venezia – in sala dal 28 ottobre, distribuito da 01 Distribution – si prepara a svelare i suoi segreti.

Che ne fanno uno dei titoli più costosi della storia del nostro cinema, un vero e proprio kolossal, capace di mettere in scena, sul grande schermo una storia toccante, di Uomini e Mostri, nella quale set extension, creature digitali, superpoteri, enhancement di bombardamenti e battaglie – in breve, gli effetti visivi – giocano un ruolo fondamentale.

Freaks Out, Mainetti e Guaglianone: “Raccontiamo mostri che agivano come uomini e uomini che agivano come mostri”

Un aspetto molto specifico, curato dalla EDI Effetti Digitali Italiani, società leader in Italia e già vincitrice del David di Donatello 2021 per L’incredibile storia dell’isola delle rose di Sydney Sibilia. Che sotto la supervisione di Stefano Leoni, Visual Effects Supervisor e socio di EDI, ed Elisabetta Rocca, Visual Effects Producer, ha gestito e coordinato l’aspetto creativo e logistico dell’intero progetto con un team composto da oltre cento artisti.

Dalle due sequenze iniziali “a forte impatto visivo”, come le definisce Leoni, a quella finale, che la Rocca racconta come “la sfida più ambiziosa che EDI abbia affrontato ma anche quella che ci ha dato più soddisfazione ed emozioni”, EDI per Freaks Out ha realizzato anche un numero consistente di “creature” come api, cavallette, lucciole, farfalle, mosche, scarafaggi e scorpioni. Per l’animazione delle quali, i responsabili della sezione EDI Zoo hanno condotto uno studio anatomico minuzioso che ha richiesto la costruzione di scheletri e articolazioni digitali che, come in biologia, sostengono gli altri strati della creatura rendendone realistici i movimenti.

“Realizzare creature in CGI convincenti che possano competere con il mercato globale è possibile. EDI creatura dopo creatura sta dimostrando che è possibile produrre in Italia prodotti di qualità che puntano sempre più all’eccellenza. Da qualche anno EDI sta popolando un creature shop con modelli base di svariati animali, che possono essere animati a seconda delle necessità del cliente”, ha spiegato Giuseppe Chisari, Creature Supervisor richiamato in Italia dopo esperienze in DNEG e WETA.

Freaks Out, il trailer del film presentato a Venezia78

L’intera operazione, dai primi bozzetti fino al risultato finale, ha richiesto mesi di lavorazione… Tempo ben speso, a sentire il CEO Francesco Grisi: “In questo film abbiamo potuto esprimere la nostra creatività a 360 gradi. Freaks out è un film che farà la storia del cinema italiano, un film che ha segnato un capitolo importante del nostro percorso. Se mi fermo a pensare e a ricordare da dove siamo partiti io e miei soci, dove siamo arrivati è un posto che ci piace! Personalmente mi da soddisfazione leggere i titoli di coda al cinema, ma questa volta consiglio a tutti di non alzarsi e guardarli fino in fondo!”.