Ghost Hotel, Michela Murgia torna portiera d’albergo e racconta il Novecento

L'autrice presenta i grandi personaggi del secolo su Sky Arte

0
Ghost Hotel, MIchela Murgia

Sky la descrive come il “luogo ideale” dove ritrovare le storie dei grandi protagonisti dell’arte e della cultura del Novecento, ma è innegabile che tra i motivi per seguire Ghost Hotel ci sia Michela Murgia. La blogger, opinionista, scrittrice e critica è infatti l’autrice della nuova produzione Sky Original, ideata e realizzata con la Ruvido Produzioni, della quale possiamo scoprire il trailer di seguito:

Scritto da Michela Murgia, Donato Dallavalle e Valentina Pattavina, Ghost Hotel è in onda dal 18 gennaio alle 21.15 su Sky Arte, disponibile anche on demand e in streaming su NOW. Il programma, realizzato con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission, è un mondo, un passaggio tra la realtà e il sogno, un luogo ideale che racchiude le storie dei grandi protagonisti dell’arte e della cultura del Novecento che, tra camere e corridoi dell’hotel di Michela Murgia hanno intrecciato anche solo un momento delle loro vite straordinarie lasciandovi un pezzo di loro stessi.

LEGGI ANCHE: Euphoria 2, il graffiante drama con Zendaya torna su Sky

In ogni puntata, Michela Murgia, nelle vesti di una coraggiosa portiera d’albergo – mestiere realmente svolto dalla scrittrice prima del grande successo di “Accabadora” (premio Campiello 2010) – sfiderà le inquietanti presenze notturne che popolano il Ghost Hotel entrando in una stanza diversa ogni sera, alla ricerca delle tracce lasciate da sei personaggi chiave del Novecento: Truman Capote, Palma Bucarelli, Mata Hari, Anaïs Nin, Nikola Tesla e Kiki de Montparnasse.

Qui la presentazione della puntata su Mata Hari:

Frugando tra oggetti, foto e ricordi lasciati nella camera dai protagonisti, Michela ne rievocherà le storie, le passioni e i fallimenti, svelandone anche lati intimi e poco conosciuti.

Dai traumi infantili di Truman Capote, consumati all’Hotel Monteleone di New Orleans, alle prime passioni clandestine di Anaïs Nin tra le lenzuola dell’Hotel Central di Parigi, passando per il misterioso eremitaggio del geniale Nikola Tesla nell’ipertecnologico New Yorker Hotel.

LEGGI ANCHE: Landscapers – Un crimine quasi perfetto, Olivia Colman su Sky/HBO

Misteri, passioni e rivelazioni che emergono grazie all’utilizzo di emozionanti immagini di repertorio, coreografie inedite, musiche originali e soprattutto grazie allo storytelling ironico e corrosivo di Michela, sempre impegnata nel cercare nuove prospettive per comprendere meglio questi personaggi spesso oscurati da anni di censure, indifferenza e ineffabile patriarcato.

DI SEGUITO I DETTAGLI E LE DATE DI MESSA IN ONDA DELLE SEI PUNTATE