Gli anelli del potere: chi sono i personaggi in bianco del quinto episodio

Non solo le ipotesi su Gandalf o Sauron tengono banco tra i fan

0
The Dweller Gli anelli del potere

E’ giornata di ‘Separazioni’ nella Terra di Mezzo, nel titolo del quinto episodio (“Partings“, in originale) di Il signore degli anelli: Gli anelli del potere c’è molto del contenuto offerto agli spettatori della serie Prime Video, ma non tutto. E alle ipotesi sull’identità dello Straniero, sulla possibilità che sia Gandalf o meno, e sul passato di Sauron un nuovo personaggio tiene banco tra i fan più attenti: il Dweller vestito di bianco, interpretato da Anson Boon (Pistol).

LEGGI ANCHE: Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, la guida alla Terra di Mezzo

Dopo un terzo episodio piuttosto interlocutorio, nel successivo “La grande onda” abbiamo assistito alle manovre di Galadriel e alle fondamentali scoperte emerse dal profondo delle caverne di Khazâd-Dûm, due delle location che dominano anche il quinto episodio andato in onda oggi venerdì 23 settembre. Uno snodo importante nella serie prequel de Il signore degli anelli: Gli anelli del potere, nel quale vediamo finalmente come si connettono la storia ambientata nelle Terre del Sud con quella che continua a fare di Numenor uno dei teatri principali di questo nuovo adattamento del mondo creato da J.R.R. Tolkien. Al quale si aggiunge la elfica Lindon, dove i dubbi nati nel regno dei Nani finiscono per svilupparsi, con esiti che già si intuiscono.

LEGGI ANCHE: Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere, il segreto nei titoli

Poco dopo l’incipit dell’episodio, dall’alto di una collina sovrastante il punto dove il misterioso straniero si era schiantato, vediamo due figure vestite di bianco osservarne una terza, mentre questa si aggira tra i segni dell’impatto e le bruciature. Sono questi i tre enigmatici figuri che dai titoli di coda risultano essere The Nomad (Edith Poor), The Ascetic (Kali Koape) e – appunto – The Dweller, letteralmente L’abitante o, forse meglio, Il guardiano.

Dopo gli iniziali sospetti che potesse essere lui Sauron, il personaggio con il mantello bianco e le sue compagne sono delle viaggiatrice, arrivate a Rhovanion (dove abbiamo incontrato lo Straniero) da molto lontano, come disse lo stesso produttore esecutivo Lindsey Weber a TIME:

“Ci stiamo godendo tutte le speculazioni online e possiamo dirvi che Bridie Sisson è un’attrice incredibile. Abbiamo anche pensato che ai fan sarebbe piaciuto sapere che il suo personaggio sta viaggiando da lontano verso Est, dalle terre di Rhûn”.

Dal luogo, dunque, dove storicamente dimorano gli Esterling, gli Uomini Neri leali a Sauron, e prima di lui dello sconfitto Morgoth. Caratterizzati – come ci viene ricordato da Newsweek – da un profondo odio per l’Occidente, ma anche da pelle olivastra e capelli scuri. Non particolarmente in linea con i colori delle tre donne, forse nella Terra di Mezzo alla ricerca proprio del Signore Oscuro, che durante la Seconda Era si nascose e assunse una falsa identità dopo la caduta del suo precedessore.