Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere, il segreto nei titoli

Il filmato che apre gli episodi della serie nasconde un preciso significato

0
Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere

Arrivati a metà della prima stagione di Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere, e dopo aver scoperto molti dei personaggi che continueranno ad accompagnarci nei secoli a venire, sono molti gli spunti sui quali i fan hanno iniziato a confrontarsi. Uno degli ultimi quello suggerito dal game designer Alexander King, che sul suo account twitter a parlato di un segreto nei titoli di testa degli episodi, poi confermato dallo stesso studio che li ha realizzati.

LEGGI ANCHE: Gli Anelli del Potere, il messaggio degli Hobbit del Signore degli Anelli

Il messaggio nascosto nelle immagini che ormai tutti conosciamo per averle viste prima dei vari L’ombra del passato, Alla deriva, Adar (qui l’anteprima) e La grande onda, sarebbe legato al lavoro dello studioso tedesco del XVIII secolo Ernst Chladni e alle figure che da lui prendono il nome.

Di seguito la spiegazione dello studio Plains of Yonder, e le immagini della sequenza in questione:

“Abbiamo deciso di ritrarre un universo sia primordiale sia senza tempo. Prendendo ispirazione dagli Ainur di J.R.R. Tolkien, esseri angelici immortali che cantano una musica così bella che il mondo è creato dal loro stesso suono, abbiamo concepito una sequenza di titoli principale “costruita dal mondo del suono.

La Cimatica è un fenomeno naturale che rende il suono visibile agli occhi. Le vibrazioni di particelle fini su una superficie piana mostrano sorprendenti modelli simmetrici che riflettono le frequenze audio. La cimatica è compresa da fisici e matematici, ma per noi comuni mortali è a dir poco magia.

La sequenza evoca un potere antico e invisibile, che lotta per essere visto. I simboli si formano, scorrono, spingono e scompaiono con la stessa rapidità con cui sono venuti. I regni inconoscibili del suono creano visioni fugaci di conflitto e armonia che si muovono di pari passo con la colonna sonora del titolo di apertura di Howard Shores”.