Golden Globes 2024, Paul Giamatti dedica il suo premio agli insegnanti

L’attore protagonista di The Holdovers ha vinto il premio come miglior interprete in un film, musical o commedia

0
Paul Giamatti

L’attore Paul Giamatti vince il suo terzo Golden Globe per la sua interpretazione di un rigido e sgradevole professore in The Holdovers – Lezioni di vita di Alexander Pyne e dedica il suo premio proprio agli insegnanti: “sono brave persone, bisogna rispettarli”. Il film sarà al cinema dal 18 gennaio con Universal Pictures.

LEGGI ANCHE: Golden Globes 2024, tutti i vincitori (LIVE)

Kristen Wiig e Will Ferrell hanno consegnato questa notte il premio come miglior attore in un film, musical o commedia, ai Golden Globe Awards 2024, a Paul Giamatti per la sua interpretazione del professore Paul Hunham in The Holdovers. “Sicuramente questa è la prima volta che questo premio viene assegnato a un attore che ha interpretato un uomo che puzza di pesce“, ha scherzato Giamatti nel ricevere il riconoscimento.

Giamatti era già stato interprete in Sideways – In viaggio con Jack (2004), che valse allo stesso regista Alexander Payne il premio Oscar alla miglior sceneggiatura. “Grazie, Golden Globes – ha continuato l’attore – Grazie al [regista] Alexander Payne, Alessandro il grande, [che] per qualche misteriosa ragione continua ad avere un’enorme fiducia in me e perché? Non so perché”.

The Holdovers – Lezioni di vita

In The Holdovers Paul Giamatti è Paul Hunham, un insopportabile e, per certi versi, sgradevole insegnante di una prestigiosa scuola superiore americana. Paul non piace a nessuno, ma in occasione delle festività di Natale, quando gli alunni tornano dalle proprie famiglie, è costretto a rimanere nel campus per sorvegliare insieme alla cuoca, la signora Mary Lamb (Da’Vine Joy Randolph), un piccolo gruppo di studenti a cui non è possibile tornare a casa. La convivenza forzata non è gradita a nessuno, ma inaspettatamente Paul inizia a stringere un legame significativo proprio con uno dei suoi alunni più problematici, Angus Tully (Dominic Sessa).

LEGGI ANCHE: The Holdovers – Lezioni di vita, il trailer del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

“È un film su un insegnante – ha concluso Giamatti – Io interpreto l’insegnante. Nella mia famiglia tutti sono insegnanti, tutti da generazioni. Gli insegnanti sono brave persone, bisogna rispettarli. Fanno una buona cosa. È un lavoro duro, quindi lo è anche per gli insegnanti”.

Insieme a Paul Giamatti, che ha battuto Timothée Chalamet per Wonka, anche Da’Vine Joy Randolph ha vinto il Golden Globe 2024 per The Holdovers per la miglior interpretazione femminile da non protagonista in un film, musical o commedia.

LEGGI ANCHE: Il film del giorno: The Holdovers di Alexander Payne