Google trends 2023, i film, gli attori, le attrici e le serie Tv più cercati in Italia

Oppenheimer e Mare furi i titoli più cercati, sorprese tra gli interpreti

0
Chiara Francini, Luisa Ranieri

Non c’è da stupirsi che Oppenheimer e Barbie siano tra i film più cercati su Google nel 2023 in Italia, con i loro incassi da record hanno dominato l’estate cinematografica in tutto il mondo, ma nei soli quasi ultimi tre mesi dell’anno è ancora una volta C’è ancora domani a stupire per il suo terzo posto tra i titoli più googlati dell’anno. Il nome di Paola Cortellesi, regista e interprete che ha salvato gli incassi del cinema italiano di quest’anno, chiude classifica degli attori e delle attrici in trend, ma è Chiara Francini la più ricercata, probabilmente per essere stata co-conduttrice della quarta serata del 73º Festival di Sanremo, al fianco di Amadeus e Gianni Morandi.

LEGGI ANCHE: C’è ancora domani, Paola Cortellesi: «Racconto le donne che nessuno ha mai celebrato»

Serie Tv in trend su Google in Italia nel 2023

Per quanto riguarda le serie Tv, Mare fuori comanda le ricerche in trend su Google del 2023. La polare fiction televisiva prodotta dalla Rai alla sua terza stagione, mentre si prepara all’uscita della quarta, ha conquistato il pubblico italiano. Nella stessa classifica Madiaset si posiziona al secondo posto con Buongiorno mamma!, serie liberamente ispirata alla storia di Angela e Nazzareno Moroni, che, giunta alla seconda stagione su Canale 5, vede protagonisti Raoul Bova e Maria Chiara Giannetta. Netflix, la piattaforma a pagamento forse più seguita, guadagna il terzo posto nella classifica delle ricerche con La legge di Lidia Poët, altra serie ispirata ad un personaggio reale, interpretata da Matilda De Angelis che, nonostante le critiche, sembra essere stata rinnovata per una seconda stagione in arrivo nel 2024.

LEGGI ANCHE: Mare Fuori 4, interviste e foto sul red carpet

LEGGI ANCHE: La legge di Lidia Poët, terza nella classifica globale delle serie Tv Netflix più viste

Le attrici

Dopo Chiara Francini, la classifica degli attori/attrici più ricercati su Google nel 2023 vede al secondo posto Luisa Ranieri, splendida interprete di Nuovo Olimpo, regia di Ferzan Özpetek, in un momento decisamente favorevole della sua carriera. Terza è Beatrice Luzzi, risalita agli onori delle cronache grazie alla sua recente partecipazione al Grande Fratello.

LEGGI ANCHE: Nuovo Olimpo, Ozpetek su Netflix: «è stata un’esperienza bellissima»

Mercoledì

Il ciclone Mercoledì, la serie Netflix prodotta da Tim Burton, ha travolto anche le tendenze su Google nel 2023 posizionando il titolo al quinto posto nella classifica delle ricerche delle serie Tv con Jenna Ortega, sua apprezzata interprete protagonista, al sesto in quella degli attori/attrici. Ma tornando ai film è Kenneth Branagh con il suo terzo capitolo della saga tratta dai gialli di Agatha Christie, Assassinio a Venezia, a conquistare un ottimo quarto posto.

LEGGI ANCHE: Mercoledì, Jenna Ortega: «Nella seconda stagione ci sarà più horror»

LEGGI ANCHE: Assassinio a Venezia, 5 differenze tra il film e il giallo di Agatha Christie (no spoiler)

The Whale

Viene dal 2022, ma gli Oscar 2023 hanno dato nuova vitalità anche a The Whale, titolo ottavo nella classifica dei film più cercati su Google quest’anno, con il suo protagonista, Brendan Fraser, vincitore agli Academy, settimo tra gli attori/attrici.

LEGGI ANCHE: Brendan Fraser vince l’Oscar come miglior attore protagonista: «Ecco il multiverso!»

Di seguito la classifica completa dei film, gli attori, le attrici e le serie Tv più cercati su Google nel 2023.

FILM

  1. Oppenheimer
  2. Barbie
  3. C’è ancora domani
  4. Assassinio a Venezia
  5. Everything Everywhere all at once
  6. Avatar 2
  7. The Nun 2
  8. The Whale
  9. Killers of the Flower Moon
  10. Creed 3

ATTORI/ATTRICI

  1. Chiara Francini
  2. Luisa Ranieri
  3. Beatrice Luzzi
  4. Elena Sofia Ricci
  5. Angelo Duro
  6. Jenna Ortega
  7. Brendan Fraser
  8. Grecia Colmenares
  9. Massimiliano Varrese
  10. Paola Cortellesi

SERIE TV

  1. Mare Fuori
  2. Buongiorno, mamma!
  3. Lidia Poët
  4. One Piece
  5. Mercoledì
  6. The Last of Us
  7. Terra amara
  8. Fiori sopra l’inferno
  9. Ginny and Georgia
  10. La ragazza e l’ufficiale