Gravity, l’estenuante preparazione di Sandra Bullock e il compenso da capogiro

Il film vinse 7 premi Oscar nel 2014

0

Questa sera Rai 4 propone alle 21.20 il film di Alfonso CuarónGravity”. Candidato a 10 premi Oscar e vincitore di ben 7 statuette, tra cui Miglior Fotografia e Miglior Regia, la pellicola racconta la disperata lotta per la sopravvivenza di due astronauti, unici viaggiatori dello Space Shuttle Explorer, che vengono colpiti da una tempesta di detriti spaziali mentre sono all’esterno dello shuttle per manutenzione di routine. Dispersi nello spazio, i due astronauti dovranno fare l’impossibile per sopravvivere e riuscire a mettersi in contatto con la Terra. Il budget della pellicola fu di 100 milioni di dollari e gli incassi al box office mondiale furono di 716.392.705 dollari.

L’ESTENUANTE PREPARAZIONE DI SANDRA BULLOCK

Gravity vanta nel cast la presenza di George Clooney e Sandra Bullock come unici attori in scena che hanno avuto un durissimo training per prepararsi al film, molto simile a quello dei veri astronauti, con delle sessioni di addestramento in assenza di gravità.

Sandra Bullock nello specifico si è allenata duramente per 6 mesi. Insieme al regista Cuarón ha lavorato molto sul “respiro” del personaggio, la dottoressa Stone, attraverso cui avrebbe trasmesso allo spettatore le sue emozioni. All’attrice è stato chiesto di coordinare costantemente i suoi movimenti con quelli della rete metallica che la teneva attaccata alla telecamera e per farlo ha dovuto studiare gli spostamenti nella maniera più coordinata possibile. 

Fatiche che l’attrice americana si è vista abbondantemente ricompensare con uno stipendio da capogiro: per “Gravity” Sandra Bullock ha infatti ottenuto uno dei contratti più alti della storia del cinema (almeno fino al 2014), partendo dai 20 milioni di dollari di cachet, più il 15% del guadagno Warner per i diritti di noleggio e distribuzione del film, che si aggira intorno ai 50 milioni, per un totale di 70 milioni di dollari.