House of the Dragon è la Première migliore della storia della HBO

Quasi dieci milioni di spettatori per il prequel di Il trono di spade

0
house of the dragon

Dopo una attesa di oltre tre anni, finalmente si torna a Westeros per scoprire le origini della dinastia dei Targaryen. Una storia di quasi due secoli prima dell’avvento di Daenerys, la Khaleesi regina dei Draghi che abbiamo imparato ad amare nelle stagioni regolari de Il trono di spade e che ha sicuramente il suo merito nel record registrato da questo primo episodio di House of the Dragon, passata alla storia come la migliore Première della storia della HBO con i suoi quasi dieci milioni di telespettatori.

LEGGI ANCHE: House of the Dragon, la recensione del primo episodio

Per l’esattezza 9,99 milioni (ma alcune fonti riportano 9,986), divisi tra HBO e HBO Max, comunque più del doppio dei 4,2 raccolti dall’esordio di Game of Thrones nel 2011. Un risultato che non si limita al raffronto con i precedenti prodotti del network, ma – secondo la società di analisi di TV e streaming Samba TV – che acquista connotati ancora più importanti ponendosi come miglior première tra tutti i programmi via cavo o streaming dell’anno, finora.

house of the dragon

Certo, anche per merito di alcuni momenti topici, più che del troppo sesso di cui Matt Smith lamentava qualche settimana fa, e dei dieci draghi che ci sono stati promessi (e sui quali insisteva tanto proprio George R.R. Martin). La scena che vede drammaticamente protgonisti Re Viserys (Paddy Considine) e la sua nobile consorte (interpretata da Sian Brooke), d’altronde, era costruita per essere “difficile da guardare” (per ammissione del regista Miguel Sapochnik), ma a dominare questo primo episodio è sicuramente il sanguinario fratello del Re, il Daemon Targaryen del suddetto Smith.

house of the dragon

LEGGI ANCHE: House of the Dragon, in lotta per il Trono di Spade 200 anni prima

Un personaggio che già molti fan, su twitter, hanno iniziato a paragonare con l’analogamente crudele e sleale Patriota interpretato da Antony Starr nella serie Prime Video The Boys. Se il confronto sia fedele o azzeccato lo scopriremo già nei prossimi episodi, che come vediamo nell’ultimo trailer – pubblicato proprio prima della première – saranno davvero spettacolari.