Isabella Rossellini, dai David a Cannes 2023: «Non me lo aspettavo»

L’attrice, ora anche etologa, dopo aver ricevuto il David Speciale sarà a Cannes per il film di Alice Rohrwacher, La chimera

0
Isabella Rossellini

La sera del 10 maggio riceverà il David Speciale 2023, Isabella Rossellini, attrice, regista, scrittrice, modella e ora anche etologa, sarà poi a breve anche al 76° Festival di Cannes, protagonista, insieme a Josh O’Connor, Carol Duarte, Alba Rohrwacher e Vincenzo Nemolato, del film in concorso di Alice Rohrwacher, La chimera. “Voglio continuare a fare l’attrice – dice Rossellini –, ma soprattutto l’etologa. Dopo una certa età è un dato di fatto, per le donne ci sono solo ruoli da non protagonista”.

LEGGI ANCHE: Cannes 2023: Moretti, Rohrwacher e Bellocchio gli italiani in concorso

Alice Rohrwacher, candidata all’Oscar per il cortometraggio Le pupille, dopo Lazzaro Felice (Migliore Sceneggiatura 2018) e Le Meraviglie (Gran Premio della Giuria 2014), torna in concorso a Cannes 2023 in “un Festival che mi ha visto crescere e che mi ha dato la libertà di continuare a cercare, a sperimentare”, dice la regista.

La chimera, sinossi

Ambientato negli anni ’80, nel mondo clandestino dei “tombaroli”, La Chimera racconta di un giovane archeologo inglese (Josh O’Connor) coinvolto nel traffico clandestino di reperti archeologici.

È un film che parla di tombaroli e ha dei riferimenti con l’aldilà, in particolare riferiti agli etruschi”, intervistata da David News, Rossellini racconta il suo ruolo ne La chimera, dove ha accetto di trasformarsi in una donna anziana. “Sono una signora aristocratica decaduta che non ha più soldi e vive in una casa molto bella ma tutta rotta, e ha due figlie, una è morta ma la signora non lo ammette. Vive quindi con una gamba nella vita del presente e una nell’aldilà, un personaggio molto poetico”.

Isabella Rossellini, David Speciale 2023

Prima di presentare il film a Cannes, Isabella Rossellini, che da anni vive negli Usa, in campagna, nella sua fattoria a cento chilometri da New York, riceverà il David Speciale. Ma il suo legame con l’Italia continua e, in occasione di questo riconoscimento, dice: “mi ha sorpreso, e mi fa molto piacere avere con questo David una presenza in Italia”.

Figlia di Ingrid Bergman e Roberto Rossellini, Isabella è stata sposata con Martin Scorsese e ha lavorato con registi del calibro di David Lynch e Paolo e Vittorio Taviani, solo per citarne alcuni. Oggi rappresenta l’eccellenza dello stile italiano all’estero, un’elegante fama che l’attrice però si è costruita negli anni: “Una delle ragioni per la quale ho accettato il premio è stato quello di non essere sempre ‘la figlia di’, ‘la moglie di’: ho adorato i miei genitori, mi sono sposata con grandi registi, ma basta con questo modo di definire le donne sempre come un riflesso di altre persone”.

Fonte: David News