James Franco sulla propria condotta sessuale: “Seth Rogen aveva ragione”

L'attore torna sulle accuse e sulla separazione dall'amico

0
James Franco

Nel 2018 era stato coinvolto nelle accuse al suo ex-amico, poi lo scorso maggio Seth Rogen era uscito allo scoperto parlando dello scandalo che aveva coinvolto James Franco. Che oggi torna sui fatti contestatigli da cinque donne, quattro delle quali studentesse della sua scuola di cinema Studio 4, e sulla propria condotta sessuale. Ammettendo ogni addebito ed errore:

LEGGI ANCHE: Seth Rogen non lavorerà con James Franco dopo le accuse di molestie

“Nel 2018 ci sono state delle denunce e un articolo su di me. In quel momento ho pensato: ‘Starò zitto. Devo fermarmi’. Non sembrava il momento giusto per dire niente. C’erano persone che arrabbiate con me e avevo bisogno di ascoltare”.

“Nel corso della mia carriera da insegnante, ho dormito con delle studentesse, ed è stato sbagliato. Ma non è il motivo per cui ho dato il via alla scuola e non ero io la persona che selezionava gli alunni delle classi. Quindi, da parte mia non c’era un ‘piano’. Ma certo, ci sono stati casi in cui mi sono trovato in una relazione consensuale con uno studente e non avrei dovuto farlo”.

Dichiarazioni che sono state rese dall’attore e regista durante una lunga chiacchierata trasmessa dal The Jess Cagle Podcast di SiriusXM. Nella quale Franco ha anche parlato di un suo processo di riabilitazione (“C’erano problemi che dovevo affrontare, legati alla dipendenza e all’abuso di sostanze… Ho dovuto affrontarli e cambiare quello che ero”) e della rottura con l’amico storico – e partner – Seth Rogen, ormai lontano da lui, professionalmente e non solo.

“Voglio solo dire che amo Seth Rogen. Totalmente. Ho lavorato con lui per 20 anni e non abbiamo litigato una volta. In 20 anni mai una lite. Era il mio amico e collaboratore più stretto, in assoluto. Quello che ha detto è vero. Non stiamo lavorando insieme in questo momento e non abbiamo in programma di lavorare insieme. Certo, è stato doloroso nel contesto, ma l’ho capito, ha dovuto rispondere per me perché io ero rimasto in silenzio. E questo è uno dei motivi principali per cui ho voluto parlarne, perché semplicemente non voglio che Seth o mio fratello o chiunque altro debba più rispondere per me”.

In seguito alle cause intentate contro di lui, James Franco ha pagato 2.235.000 di dollari nel giugno 2021, dei quali 894.000 destinati alle querelanti e 1.341.000 a un fondo comune.