Seth Rogen non lavorerà con James Franco dopo le accuse di molestie

Sembra essere cambiato il rapporto con l'amico e compagno di scena.

0
Seth Rogen & James Franco
Seth Rogen & James Franco

Li abbiamo visti insieme decine di volte, spesso sul grande schermo, ma qualcosa sembra essersi incrinato nell’amicizia – non solo professionale – tra Seth Rogen e James Franco. Dopo le accuse di molestie al protagonista di The Disaster Artist, l’amico Seth ha dichiarato chiaramente di non avere in programma di lavorare con il popolare regista e attore di Palo Alto.

“the truth is that I have not and I do not plan to right now”

“Per prendere in giro James Franco avevo posato come una ragazzina su Instagram, dandogli un appuntamento all’Ace Hotel”, ha ricordato Rogen in una intervista al Sunday Times, parlando di uno sketch del 2014 del Saturday Night Live. Nel quale aveva scherzato sulle accuse di una ragazza di diciasette anni allo stesso Franco, che rimase “impassibile”. E del quale si è dichiarato pentito: “Mi pento davvero di quello scherzo, era onestamente terrificante”.

LEGGI ANCHE: Facciamola finita: Seth Rogen conferma che Emma Watson lasciò il set perché si rifiutò di girare una scena

“Ciò che posso dire è che personalmente disprezzo ogni abuso e molestia, e non vorrei mai coprire o nascondere le azioni di qualcuno che ne compie, né mettere consapevolmente qualcuno a contatto con qualcuno del genere – ha aggiunto l’attore. – Ripenso anche ai tempi di The Interview, nel 2018, quando dissi che avrei continuato a lavorare con James, la verità è che non l’ho fatto e non ho in programma di farlo al momento”.

LEGGI ANCHE: The Disaster Artist, James Franco e la storia vera del “film peggiore di tutti…

Nel 2018 furono almeno cinque le donne ad accusare James Franco di condotta sessuale inappropriata. Con la ex studentessa di cinema Sarah Tither-Kaplan che denunciò la ‘bonus scene’ di una orgia, realizzata con la scuola di Franco Studio4, nella quale non vennero usate le usuali protezioni per i genitali femminili e lo stesso James arrivò a simulare sesso orale sulle partecipanti. A questa si aggiunse poi l’accusa di Charlene Yi, alla quale sul set di Disaster Artist venne offerto un ruolo importante per corromperla, ma che rifiutò scagliandosi contro il suddetto, definendolo “predatore sessuale”, e lo stesso Rogen, considerato un complice e come tale responsabile.

LEGGI ANCHE: James Franco: trovato un accordo con le studentesse che lo accusavano di violenza sessuale

In passato abbiamo visto Seth Rogen e James Franco insieme in film come Strafumati, The Interview, Sballati per le feste!, Zeroville, Facciamola finita… per non parlare del The Sausage Party al quale avevano partecipato con molti altri del loro Frat Pack, come Danny McBride, Paul Rudd, Michael Cera e Jonah Hill. Altri tempi, probabilmente!

Rogen, infatti, ha anche confermato come non sia una coincidenza che il legame professionale con Franco sia terminato, e che le accuse di molestie abbiano impattato fortemente anche sulla loro amicizia personale e le dinamiche tra loro. Una conclusione “penosa”, ma – come ha concluso lo stesso Seth – “non penoso e difficile come per le tante persone coinvolte. Non ho pietà per me stesso in questa situazione”.