Jean-Paul Belmondo, il ricordo dei colleghi. Alain Delon: “Sono distrutto”

Dall'eterno rivale Alain Delon a Claudia Cardinale e Sandra Milo, il ricordo dei colleghi alla morte dell’attore Jean-Paul Belmondo 

0
Jean Paul Belmondo e Alain Delon Borsalino in una foto di scena del film "Borsalino" , 1970 ANSA/Collection Christophel

Si è spento ieri a 88 anni Jean-Paul Belmondo, l’attore francese monumento del cinema internazionale. Affaticato da parecchio tempo, Belmondo si è spento serenamente nella sua casa di Parigi. Tanti i colleghi e rappresentanti delle istituzioni che, alla notizia della sua morte, hanno espresso il cordoglio e il dolore per la sua scomparsa. Primo tra tutti, Alain Delon, ‘storico’ rivale francese ma prima di tutto suo grande amico.

Delon si è detto “completamente devastato” dalla notizia: “Cercherò di resistere per non fare la stessa cosa tra cinque ore… Non sarebbe male se ce ne andassimo insieme. E’ una parte della mia vita, abbiamo iniziato insieme 60 anni fa”, ha detto l’85enne icona del cinema a CNews. I due hanno recitato insieme in cinque film, tra cui “Borsalino” nel 1970. Nonostante presunte dispute, l’amicizia tra i due non è ma venuta meno.

Tra i ricordi, anche quello di Claudia Cardinale, che con lui aveva recitato sul set de Il clan dei marsigliesi, “lui era sorriso, gioia di vivere, audacia e semplicità”. “Sono rimasta sola” ha detto la Cardinale da Parigi, dove vive, ricordando l’amico, il collega, il complice di una vita. “Sono addoloratissima, per me è stato e rimarrà, come per tanti altri, l’immagine della vitalità. Nel mio cuore e nella mia memoria non cesserà mai di essere in movimento. Ringrazio la vita per aver unito i nostri percorsi. Il mio affetto più profondo va ai suoi familiari e in particolari ai suoi figli”.

Sandra Milo lo ricorda così: «Era un ragazzo fantastico, allegro, scanzonato. Con quella faccia unica, il brutto più bello che il cinema abbia avuto, davvero. Abbiamo fatto due film insieme, in entrambi i casi ero la sua fidanzata. Era un uomo speciale, di grande intelligenza, capace di dare molto amore, quel tipo di amore che si sente nelle canzoni».

Parole di cordoglio anche da Jean Dujardin, che ha postato una foto di loro due sul suo account Instagram: “Mi mancherai… Ci mancherai molto. Grazie Jean-Paul”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jean Dujardin (@jeandujardin)