La casa di Ninetta, l’esordio alla regia di Lina Sastri in concorso al Bifest 2024

Dall'omonimo romanzo dell'attrice e cantautrice

0
La casa di Ninetta

La casa di Ninetta, prima regia cinematografica di Lina Sastri, è stato selezionato nella Sezione Competitiva Nuovo Cinema Italiano al Bifest – Bari International Film Festival 2024. Tratto dall’omonimo libro di Lina Sastri – divenuto anche uno spettacolo teatrale – e da lei sceneggiato, il film è la storia vera di donne, raccontata da donne e interpretata al fianco della stessa attrice e cantante napoletana da Maria Pia Calzone, Angela Pagano, Lina Sastri, Matteo Pagano.

LEGGI ANCHE: BIFEST 2024, il programma della XV edizione

Il racconto scaturisce da un bisogno naturale, da una necessità imprescindibile. La casa di Ninetta è una storia d’amore difficile, come difficili sono tutti gli amori ed è la storia di una famiglia e di una donna, Ninetta, luminosa, imprevedibile e coraggiosa madre di Lucia, interpretata da Lina Sastri nel film.

La casa di Ninetta, la trama

Lucia è un’artista, una donna che ha saputo trovare la sua strada. Tra i numerosi impegni di lavoro e di vita, riesce sempre a ritagliarsi del tempo per andare a trovare l’anziana madre, Ninetta, assisterla e passare del tempo con lei. Ninetta è una donna affetta da Alzheimer, che vive in casa con le sue tre badanti, Carmela, Marinella e Gelsomina, le quali si prendono cura di lei come se fossero parte della sua famiglia. Quando Lucia scende dal treno a Napoli, la folla, le strade, i vicoli, i suoni e gli odori del presente rievocano anche il passato. Un racconto fatto di ricordi, quei ricordi che Ninetta ha perduto, ma che in Lucia continuano a vivere.

Il flm è prodotto da Salina S.r.l., in co-produzione con Run Film e Rai Cinema, con il contributo del MIBAC e della Regione Campania Film Commission.

Lina Sastri

Lina Sastri

Lina Sastri vanta ampissima esperienza nel teatro, nel cinema e nella televisione, cantante con al suo attivo numerosi album e progetti discografici. Vincitrice di tre David di Donatello, due Nastri d’argento, un Oscar del Teatro Premio Ubu e un Premio Le Maschere del Teatro nel 2019, è stata insignita della Laurea Honoris Causa in Arte della Recitazione, conferita dal Centro Sperimentale di Cinematografia diretto da Felice Laudadio. Nel 2020 al BIFEST le è stato consegnato il Premio Federico Fellini alla Carriera. Il Presidente onorevole Giorgio Napolitano l’ha nominata Commendatore della Repubbica per Meriti Artistici.