La scuola di cinema di George Clooney, Kerry Washington e Don Cheadle

Arriva la Roybal School of Film and Television Production, diretta alle comunità svantaggiate

0
George Clooney
George Clooney

A partire dall’autunno dell’anno prossimo, nel 2022, ci sarà una nuova Scuola di Cinema alla quale iscriversi, ma non una qualsiasi. La Roybal School of Film and Television Production, infatti, sarà specificatamente riservata agli studendi di comunità svantaggiate, come indicato dai fondatori: George Clooney, Don Cheadle, Kerry Washington, Mindy Kaling, Eva Longoria. Insieme a loro anche Grant Heslov, Nicole Avant, Tim Bevan ed Eric Fellner della Working Title Films e Bryan Lourd della Creative Artists Agency, con il sovrintendente unificato di Los Angeles Austin Beutner, figurano tra i fondatori e tra i membri del comitato consultivo.

George Clooney e quello scherzo a Brad, Matt e Don Cheadle sul lago di Como

Sotto la supervisione della preside Blanca Cruz, la scuola prevede di andare includendo studenti sempre più grandi nel corso dei prossimi due anni, ipotizzando già di espandere il proprio programma a più scuole nell’area di Los Angeles. L’offerta promessa è quella di una solida formazione accademica e pratica, con stage dedicati, oltre alla collaborazione attiva di ben noti autori e professionisti ed esperti di vari settori di Hollywood.

“Il nostro obiettivo è riflettere maggiormente la diversità del nostro Paese. Ciò significa iniziare presto. Significa creare programmi per le scuole superiori che insegnino ai giovani a lavorare con le telecamere, il montaggio, gli effetti visivi e il suono, tutte opportunità di carriera che questo settore ha da offrire – si legge nella nota a firma di Clooney & Co. – Significa stage che portano a carriere ben retribuite. Significa capire che ci siamo dentro tutti insieme”.

George Clooney e Julia Roberts tornano insieme. Nel 2022

“Questo sforzo aiuterà a creare opportunità per un gruppo eterogeneo di studenti provenienti da comunità svantaggiate, – ha confermato il sovrintendente Beutner. – Questo programma innovativo aiuterà a preparare gli studenti a lavori ben retribuiti nell’industria cinematografica e televisiva, integrando nel curriculum l’esperienza pratica e gli stage. La fisica è alla base della scelta di un obiettivo da parte di un direttore della fotografia, la matematica è alla base della colonna sonora in un film, sono necessarie capacità di pensiero critico per progettare un set, gli sceneggiatori hanno bisogno di una alfabetizzazione oltre la media e un truccatore ha bisogno di conoscere la chimica dei diversi materiali che potrebbe usare – tutto questo sarà nel curriculum scolastico”.