L’Academy of Motion and Picture e Cinecittà insieme verso i 100 anni degli Oscar

Nel 2028 il centenario degli Oscar

0
Chiara Sbarigia, Janet Yang, Bill Kramer, Jacqueline Stewart, Nicola Maccanico

Academy100” è il nome della campagna internazionale da 500 milioni di dollari che l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha lanciato in vista della celebrazione del centenario degli Oscar che si realizzerà nel 2028. Cinecittà è tra i primi partner dell’articolato progetto, che si pone l’obiettivo di favorire il talento e l’innovazione nel campo cinematografico e accrescere il legame del pubblico con la settima arte, presentato oggi a Roma per l’Italia.

L’Italia è stata la prima a chiudere un accordo con l’Academy Museum of Motion Pictures, un edificio tra l’altro realizzato da un talento italiano, quello di Renzo Piano – ha detto Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà – Entrambe, l’Academy e Cinecittà, sono realtà che accompagnano i talenti e sono sinonimo di qualità e competenza”.

Academy100

“Academy100” consentirà di finanziare programmi che premieranno il talento e l’innovazione in campo cinematografico, preserveranno la storia del cinema, promuoveranno mostre, proiezioni e pubblicazioni di alto livello e formeranno una variegata generazione di cineasti internazionali. I primi 100 milioni di dollari sono stati già raccolti da partners come Rolex, sostenitore delle attività dell’Academy di lunga data.

L’Academy è un’organizzazione mondiale con una missione: celebrare tutti gli aspetti dell’industria cinematografica e i suoi talenti, ispirare giovani artisti e creare comunità in ogni parte del mondo, curare mostre fondamentali che parlano del passato, del presente e del futuro del cinema – ha spiegato Bill Kramer, CEO dell’Academy – In vista dell’imminente ingresso dell’Academy nel suo secondo secolo di vita, il nostro obiettivo è continuare a svolgere un ruolo di spicco nella comunità cinematografica internazionale. Nel 2028 ci sarà il nostro centesimo anniversario, una pietra miliare per l’industria cinematografica”.

Nicola Maccanico, Amministratore Delegato di Cinecittà, ha sottolineato quanto la globalizzazione stia in realtà favorendo la crescita e lo sviluppo del cinema, “noi lo stiamo verificando a Cinecittà: siamo passati ad un mondo in cui tutto può nascere dappertutto e tutto può essere fruito dappertutto”. Secondo Maccanico Cinecittà e l’Academy guardano allo stesso modo al futuro dell’industria cinematografica in un’ottica di crescita tanto della creatività quanto della produttività economica.

LEGGI ANCHE: Cinecittà: «nella fase due daremo attenzione anche alle opere prime»

La collaborazione di Cinecittà all’evento ‘Academy100’ sottolinea la forza della nostra partnership che si manifesta anche nel sostegno all’Academy Museum e alla sua programmazione di cinema italiano– ha continuato Maccanico – Anche Cinecittà, come l’Academy, guarda al futuro del cinema con entusiasmo per confermarsi leader nell’industria mondiale e condividiamo i valori e l’impegno nei confronti delle prossime generazioni“.

La campagna “Academy100” comprenderà convegni, incontri del settore, eventi speciali e programmi di formazione con i propri membri e le maggiori comunità cinematografiche e artistiche di tutto il mondo. Grazie alla crescente globalizzazione dell’Academy e dell’industria cinematografica, il potenziamento delle attività internazionali contribuirà a sviluppare una generazione di nuovi cineasti e di membri dell’Academy e a sostenere la comunità cinematografica mondiale. Le location che ospiteranno i vari eventi includono Buenos Aires, Cannes, Johannesburg, Kyoto, Lagos, Londra, Los Angeles, Marrakesh, Melbourne, Città del Messico, Mumbai, New York, Roma, San Francisco, Seoul, Toronto, Toruń, Venezia.

A partire dal 2027, in vista del Centenario degli Oscar del 2028, l’Academy Museum presenterà una serie di mostre speciali, rassegne cinematografiche e pubblicazioni legate alla storia dell’Academy e degli Academy Award.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare Academy100.org