Lina Wertmüller, l’omaggio di Rai e Infinity con una programmazione dedicata

Lo Speciale "Lina Wertmuller l'énfant terrible" e una programmazione dei suoi film più celebri per tener vivo il ricordo della regista scomparsa

0

Si è spenta oggi la celebre regista, sceneggiatrice e scrittrice italiana Lina Wertmüller, prima donna nella storia a essere candidata al premio Oscar come migliore regista nel 1977 per il film Pasqualino Settebellezze, e vincitrice del premio Oscar alla carriera nel 2020.

LEGGI ANCHE: Lina Wertmüller, camera ardente in Campidoglio. Sabato i funerali

L’omaggio Rai

La straordinaria carriera artistica di Lina Wertmüller dagli esordi, raccontati da lei stessa, ai programmi Rai più celebri: Rai Cultura rende omaggio alla regista con lo Speciale «Lina Wertmuller ‘l’énfant terrible’» diretto da Guendalina Biuso, in onda domani, venerdì 10 dicembre, alle 12.00 e alle 17.30 su Rai Storia, dopo una prima trasmissione già oggi – giovedì 9 dicembre – alle 19.35 e alle 23.05, sempre su Rai Storia. Lo Speciale ripropone brani di programmi che l’hanno vista protagonista alla regia come Il Giornalino di Gian Burrasca, Canzonissima, Studio Uno, e di film come I basilischi, Film d’amore e d’anarchia, Questa volta parliamo di uomini. Non mancano immagini di alcuni tra i più importanti attori italiani – Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Sofia Loren – e di Federico Fellini, a testimoniare una carriera come quella di Lina Wertmuller, capace di mostrare tutte le sfaccettature dello spettacolo.

Stasera, come proiezione speciale su Rai 3 alle ore 21:20, Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici con Sophia Loren, Marcello Mastroianni e Giancarlo Giannini.

L’omaggio Infinity

Infinity+ propone una selezione di titoli diretti da Lina Wertmüller, a cominciare dalla versione restaurata di Pasqualino Settebellezze, pellicola candidata a quattro premi Oscar nel 1977 come migliore regia, miglior film in lingua straniera, miglior attore protagonista e migliore sceneggiatura originale.

Giancarlo Giannini in “Pasqualino Settebellezze” (1975)

Su Infinity+ sono disponibili anche Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, con Mariangela Melato e Giancarlo Giannini; Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica, con Veronica Pivetti, Tullio Solenghi e Gene Gnocchi, e Film d’amore e d’anarchia – Ovvero “Stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza…”, presentato in concorso al 26esimo Festival di Cannes e valso al protagonista Giancarlo Giannini il premio per la migliore interpretazione maschile nel 1973.Inoltre, su Mediaset Infinity è disponibile gratis il documentario diretto da Valerio Ruiz Dietro gli occhiali bianchi: un viaggio nella vita e nella carriera di Lina Wertmüller, con interviste esclusive ad alcuni dei suoi colleghi e amici, tra cui Giancarlo Giannini, Sophia Loren, Marina Cicogna e altri ancora.