Luca, fissata per agosto l’uscita nei cinema in Cina

E' il primo grande titolo di Hollywood a tornare nelle sale cinesi da giugno

0

Dopo essere approdato il 18 giugno 2021 in quasi tutti i paesi del mondo sulla piattaforma streaming di Disney+, Luca si appresta ad uscire anche in sala, ma solo sul mercato cinese.

Come riporta Deadline, il film della Disney Pixar diretto dall’italiano Luca Casarosa uscirà in Cina il 20 agosto, segnando la fine del periodo di blackout sui film importati che aveva contraddistinto tutto luglio. Si tratta infatti del primo grande film hollywoodiano ad ottenere il rilascio in Cina da Peter Rabbit 2: The Runaway, uscito a giugno. Cruella era stato invece l’ultimo film targato Disney, uscito sempre a giugno nelle sale cinesi con un incasso di 24 milioni. Luca avrà uno spazio privilegiato in mezzo a una serie di holdover locali, ma c’è da dire che la sua uscita arriva anche in un momento in cui circa il 30% dei cinema sono chiusi a causa di una nuova ondata di Covid, con il box office complessivo in sordina. La settimana scorsa, i cinema hanno ripristinato i limiti di capacità al 75% nelle aree a basso rischio, mentre quelli nelle aree a medio e alto rischio sono stati chiusi.

Luca – Intervista a Enrico Casarosa: «Un film sull‘amicizia e tanti omaggi all’Italia»

Disney avrà più di una settimana per far partire la macchina del marketing di Luca, un lusso che non è stato concesso ad alcuni film all’inizio della stagione. Durante tutto l’anno, Pixar ha fatto registrare risultati misti in Cina; il miglior risultato in assoluto è stata l’uscita natalizia di Soul nel 2020, con 58 milioni incassati.