“Mangrove” di Steve McQueen apre il BFI London Film Festival 2020

Ambientati tra la fine degli Anni 60 e metà degli Anni 80, i cinque film che compongono la serie antologica BBC Small Axe raccontano storie ambientare nella comunità londinese di West Indian.

0

Mangrove, diretto dal regista premio Oscar Steve McQueen, inaugurerà il il 64° BFI London Film Festival 2020, festival cinematografico non competitivo nato nel 1956 che quest’anno sarà in versione ridotta dal 7 al 18 ottobre.

Scritto da McQueen e Alastair Siddons, Mangrove è uno dei cinque film che compongono la serie antologica BBC Small Axe. Ambientati tra la fine degli Anni 60 e metà degli Anni 80, i cinque film che compongono Small Axe raccontano storie ambientare nella comunità londinese di West Indian. I film sono Mangrove, Lovers Rock, Education, Alex Wheatle e Red, White and Blue.

Mangrove racconta la vera storia dei Mangrove 9, gruppo di attivisti neri che si scontrò con la polizia di Londra durante una marcia di protesta nel marzo 1970, e del processo che li vide coinvolti. Nel cast del film ci sono Letitia Wright, Shaun Parkes, Malachi Kirby, Rochenda Sandall, Jack Lowden, Sam Spruell, Gershwyn Eustache Jnr., Nathaniel Martello-White, Richie Campbell, Jumayn Hunter e Gary Beadle.

«Non potrei essere più felice del fatto che Mangrove aprirà questa edizione del BFI London Film Festival. Sebbene i temi siano universali, Mangrove è una storia londinese. Anche se è avvenuta 50 anni fa, è attuale e rilevante oggi come allora», ha dichiarato il regista McQueen.

«È stata una marcia resa necessaria dall’inesorabile brutalità della polizia a Notting Hill. Per commemorare il coraggio di questi attivisti della comunità e dell’assoluzione dei nove dall’incitamento alla rivolta, con il giudice che ha citato prove di odio razziale».

La serie britannico-americana debutterà sulla BBC e su Amazon Prime Video. I primi tre episodi della serie antologica di film apriranno la cinquantottesima edizione del New York Film Festival il prossimo 25 settembre 2020.