Matt Reeves: «Il mio Batman ispirato a Kurt Cobain»

Il regista e co-sceneggiatore di The Batman ha affermato di aver basato la sua versione dell'Uomo Pipistrello sul frontman dei Nirvana

0

Quando il primo trailer di The Batman ha fatto capolino in rete nell’agosto 2020, ad accompagnarlo c’era una sorprendente colonna sonora: una versione orchestrale di “Something In The Way” dei Nirvana. In questi contesti, spesso le scelte musicali risultano randomiche, fatte per trovare l’atmosfera giusta o una connessione specifica con i testi, ma nel caso della nuova interpretazione di Matt Reeves, c’era una ragione molto più specifica dietro. Il pezzo dei Nirvana, infatti, è andato dritto al cuore della visione del regista per ideare il personaggio, rivelandosi fondamentale nel plasmare l’interpretazione di Robert Pattinson.

LEGGI ANCHE: The Batman, nel trailer giapponese l’indizio della presenza del Joker

«Quando scrivo, ascolto musica» ha rivelato Reeves a EMPIRE «e mentre scrivevo il primo atto, ho messo su ‘Something In The Way’ dei Nirvana. È stato allora che mi è venuto in mente che, piuttosto che fare di Bruce Wayne la versione playboy che abbiamo già visto, c’è un’altra versione che ha vissuto una grande tragedia, rendendolo un recluso. Così ho iniziato a fare questo collegamento con Last Days di Gus Van Sant e mi è venuta l’idea di questa versione romanzata di Kurt Cobain che si trova in una specie di maniero decadente».

Il Last Days citato da Reeves è la pellicola firmata da Van Sunt nel 2005 ispirata agli ultimi giorni ed alla tragica morte di Kurt Cobain. La scelta di selezionare Pattinson, invece, è arrivata dopo averlo visto nel film del 2017, Good Time

«In quel film potevi davvero sentire la sua vulnerabilità e la sua disperazione, ma potevi anche sentire il suo potere», ha detto Reeves. «Ho pensato che fosse un ottimo mix. E poi [Robert] ha anche quella caratteristica di Kurt Cobain, che sembra una rock star, ma allo stesso tempo avverti che potrebbe essere un recluso».

The Batman uscirà nelle sale il 3 marzo 2022.

LEGGI ANCHE: The Batman: Alfred, l’Enigmista e tanto altro nel nuovo esplosivo trailer