Mickey 17 e Ballerina slittano al 2025 mentre il reboot de Il corvo arriverà prima

Annunciate le nuove date d'uscita di Mickey 17 di Bong Joon Ho e dello spin-off di John Wick, Ballerina, con Ana de Armas

0
Mickey 17

Cambia il calendario delle uscite in casa Warner Bros. e Lionsgate. Lo studio con sede a Burbank, in trepidante attesa di vedere i risultati di Dune – Parte 2 (qui la nostra recensione) in sala dal 28 febbraio, ha trovato una nuova data d’uscita per Mickey 17, il film di fantascienza diretto da Bong Joon Ho con protagonista Robert Pattinson. Dopo averne annunciato il mese scorso lo slittamento a tempo indeterminato, lo studio ha reso noto che il film uscirà il 31 gennaio 2025, lasciando il precedente slot fissato al 29 marzo 2024 a Godzilla x Kong: The New Empire.

Una decisione presa per concedere più tempo a Joon Ho per completare il progetto, fortemente ritardato dagli scioperi dello scorso anno e da altri spostamenti della produzione. La nuova data di uscita consentirà, tra l’altro, a Mickey 17 di essere proiettato in IMAX, cosa che non sarebbe stata possibile con la vecchia data a causa del fitto calendario che vede le sale già occupate da altri titoli.

Uscire a gennaio, mese non troppo gettonato per il botteghino, è comunque una scommessa che potrebbe beneficiare della scia che si portano appresso le ormai ‘vecchie’ uscite di dicembre, lasciando spazio, appunto, a titoli freschi, come hanno dimostrato in passato i successi di M3GAN, Bad Boys for Life, il reboot di Scream, usciti tutti a gennaio. Per quanto riguarda la concorrenza, Mickey 17 se la giocherà tra Paddington in Perù, atteso nelle sale statunitensi il 17 gennaio, e Captain America: Brave New World, che uscirà due settimane dopo, il 14 febbraio.

LEGGI ANCHE: Paddington 3, Olivia Colman, Antonio Banderas, Rachel Zegler si uniscono al cast

Il nuovo calendario di Lionsgate

Modifiche importanti arrivano anche dallo studio canadese, che proprio nelle ultime ore ha annunciato l’intenzione di posticipare Ballerina, lo spinoff di John Wick con protagonista Ana de Armas, al 2025, precisamente il 6 giugno 2025. Il suo precedente slot fissato al 7 giugno 2024 verrà preso dal remake de Il corvo di Rupert Sanders.

LEGGI ANCHE: Il Corvo, Bill Skarsgard sarà il nuovo Eric Draven nel reboot

Secondo gli addetti ai lavori, Chad Stahelski, che supervisiona il franchise di John Wick insieme a Basil Iwanyk ed Erica Lee di Thunder Road, sta lavorando a stretto contatto con il regista di Ballerina Len Wiseman su ulteriori sequenze d’azione per il film. Con Il corvo di Bill Skarsgård già bello che pronto, Lionsgate non vede alcun motivo per affrettare l’uscita del film con la de Armas nei panni di un’abile assassina addestrata secondo le tradizioni dei Ruska Roma, i rom russi.

LEGGI ANCHE: Ballerina, anche Keanu Reeves con Ana de Armas sul set di Praga

Nel mentre, Lionsgate ha anche aggiunto al calendario delle uscite un film senza titolo di Guy Ritchie, previsto per il 17 gennaio 2025. Il progetto avrà come protagonisti Jake Gyllenhaal, Henry Cavill ed Eiza González, quest’ultimi due già protagonisti di un altro film di Ritche per Lionsgate, The Ministry of Ungentlemanly Warfare, atteso il 19 aprile 2024.