Mickey7, Bong Joon-ho inizia le riprese del nuovo adattamento

Sono Robert Pattinson e Steven Yeun le star del primo dei suoi tanti progetti

0
Mickey7

Il Parasite pigliatutto con cui vinse tre Oscar e la Palma d’Oro al Festival di Cannes è ormai del 2019, e da allora Bong Joon-ho ha continuato a pensare al suo prossimo film. Che finalmente muove i primi passi. Con un primo ciak è ormai ufficiale l’inizio delle riprese di Mickey7, nel quale il regista sudcoreano potrà dirigere Robert Pattinson e Steven Yeun nell’adattamento del romanzo omonimo di Edward Ashton.

LEGGI ANCHE: Steven Yeun insieme a Robert Pattinson nel nuovo film di Bong Joon Ho

Con loro sul set, nelle location del Regno Unito selezionate per lo sci-fi e prenotate fino a dicembre, ci saranno però anche Toni Collette, Mark Ruffalo e Naomi Ackie (Lady Macbeth, The End of the F***ing World, Star Wars: L’ascesa di Skywalker)… nonostante in un primo momento fosse stata annunciata anche la presenza di Tilda Swinton, per la terza volta dopo Snowpiercer e Okja.

LEGGI ANCHE: Bong Joon-ho, l’amore per il cinema italiano nell’intervista esclusiva

Cinque mesi, e un cast importante, che dovrebbero essere sufficienti all’ultimo presidente di giuria della Mostra di Cinema di Venezia per tornare sulla Croisette come concorrente, dopo l’incontro con il pubblico dell’anno scorso.

Grande attesa, ovviamente, come anche per i due progetti a lungo anticipati che per ora restano dunque nel cassetto del filmmaker, tanto per quel che riguarda l’avventura animata sul fondo del mare quanto l’horror d’azione ambientato a Seoul o il dramma basato su una storia vera.

Di seguito la sinossi del romanzo Mickey7 di Edward Ashton:

Mickey7 è un mercenario: un impiegato usa e getta di una spedizione umana inviata a colonizzare il mondo di ghiaccio di Niflheim. Ogni volta che c’è una missione troppo pericolosa, persino suicida, l’equipaggio si rivolge a Mickey. Dopo che un’iterazione muore, un nuovo corpo viene rigenerato con la maggior parte dei suoi ricordi intatti. Ma dopo sei decessi, Mickey7 comprende i termini del suo accordo… e perché fosse l’unica posizione coloniale non occupata quando l’ha presa.

In una missione di esplorazione abbastanza di routine, Mickey7 scompare e viene dato per morto. Quando torna alla base, alla colonia, sorprendentemente aiutato dai nativi, il destino di Topolino è segnato. C’è un nuovo clone, Mickey8, a svolgere i suoi compiti. L’idea di questo tipo di duplicati è però odiosa e, se catturati, dovrebbero essere gettati nella macchina per il riciclo delle proteine.

Mickey7 deve quindi mantenere il suo segreto con il resto della colonia, mentre la vita a Niflheim peggiora. L’atmosfera non è adatta per gli esseri umani, il cibo scarseggia e la terraformazione sta andando male. Le specie autoctone stanno diventando curiose riguardo ai loro nuovi vicini, e questa curiosità spaventa il comandante Marshall. Alla fine, la sopravvivenza di entrambe le forme di vita dipenderà da Mickey7.

Se riuscirà a evitare di morire definitivamente.