Morto Mark Gustafson, co-regista del Pinocchio di Guillermo del Toro

Su X l'ultimo saluto del regista e amico, con il quale aveva condiviso l'Oscar

0

Appena un anno fa lo trovavamo sorridente al fianco di Guillermo del Toro a brandire l’Oscar per il miglior film d’animazione a Pinocchio. Oggi apprendiamo con dispiacere la notizia della morte di Mark Gustafson, avvenuta a 64 anni.

LEGGI ANCHE: Pinocchio, la recensione del film di Guillermo Del Toro

“Ho ammirato Mark Gustafson, anche prima di conoscerlo“, si legge nel tributo di del Toro su X. “Un pilastro dell’animazione in stop motion – un vero artista. Un uomo compassionevole, sensibile e mordacemente spiritoso. Una leggenda e un amico che ha ispirato e dato speranza a tutti coloro che lo circondavano. È morto ieri. Oggi lo onoriamo e ci manca.

Lascia un’eredità titanica nel mondo dell’animazione che risale alle origini della claymation e che ha plasmato la carriera e il mestiere di innumerevoli animatori. Lascia amici e colleghi e una filmografia storica. Le preghiere e i pensieri vanno alla sua amata moglie, Jennifer. Si dice: “Non incontrare mai i tuoi eroi”… Io non sono d’accordo. Non si può essere delusi dal fatto che qualcuno sia umano. Lo siamo tutti. Bruciare l’olio di mezzanotte durante la post-produzione, o fare i cambi di animazione giornalieri via Zoom durante il COVID o essere intrappolati in un ascensore in un cinema di Londra… Sono felice di aver conosciuto Mark, l’uomo, così come sono stato onorato di aver conosciuto l’artista. Come ho detto, lo ammiravo prima di conoscerlo. Mi è piaciuto avere la possibilità di condividere con lui il tempo e lo spazio durante gli alti e i bassi. Sempre e per sempre”.