“A UNITED KINGDOM – L’AMORE CHE HA CAMBIATO LA STORIA”: LO SPOT IN ESCLUSIVA

0

A volte sono i grandi amori a cambiare il corso della Storia. Come quello, realmente accaduto, tra Seretse Khama, erede al trono del Botswana, che nel 1947 incontra in un bar Ruth Williams, impiegata bianca londinese. Tra loro è amore a prima vista, una passione che in breve tempo li spinge a sposarsi, anche se la loro unione interraziale viene ostacolata non solo dalle loro famiglie, ma anche dai governi britannico e sudafricano. È quello che vedremo nel film A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia di Amma Asante, al cinema dal 2 febbraio.

Ecco qui sopra lo spot in esclusiva per Ciak!

Nel ruolo della coppia di protagonisti ci sono l’attrice londinese Rosamund Pike (L’amore bugiardo – Gone Girl e Jack Reacher) e l’attore britannico David Oyelowo, già famoso per il ruolo di Martin Luther King in Selma – La strada per la libertà, che è stato il propulsore del film dopo aver letto il libro di Susan Williams Colour Bar che racconta la storia vera di Seretse e Ruth.

Nel film, Ruth è affascinata dall’ostinata volontà di Seretse di lottare per un mondo più giusto e decide dal primo momento di sposare e condividere quella stessa visione. Entrambi sentono che il momento di spingere un cambiamento: Seretse vede nuove opportunità per il suo popolo in seguito all’indebolimento del potere dell’Impero Britannico, Ruth intuisce la possibilità di una “vita più grande”, più importante nel movimento delle donne per l’indipendenza e per l’uguaglianza.

In Sudafrica è stata introdotta proprio in quegli anni la politica dell’apartheid e l’idea di una coppia interraziale – che per giunta coinvolge il futuro re del Botswana – è intollerabile. Il governo inglese si oppone con forza a questa unione in seguito alle minacce del Sudafrica di negare l’accesso alle risorse di uranio e di oro, e di invadere il Botswana. Seretse viene costretto all’esilio dalla sua terra, ma nonostante le terribili pressioni dei governi il legame tra i due coniugi non vacilla mai, anzi diventa linfa di una battaglia combattuta per l’uguaglianza di un intero paese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here