Nicole Kidman non riceverà l’AFI Life Achievement Award il 10 giugno

L’evento è stato rinviato a causa dello sciopero degli sceneggiatori

0
Nicole Kidman

La cerimonia che quest’anno avrebbe dovuto celebrare Nicole Kidman per l’eccellenza nell’arte era stata fissata per il 10 giugno, ma l’American Film Institute (AFI) ha fatto sapere in una nota che a causa “della divisione nella nostra comunità in questo momento” l’evento dovrà essere rimandato.

Il 49esimo AFI Life Achievement Award, che quest’anno celebra l’attrice Nicole Kidman, è stato rinviato a causa dello sciopero degli sceneggiatori in corso a Hollywood.

Per quasi mezzo secolo, l’AFI Life Achievement Award ha convocato artisti e pubblico per celebrare l’eccellenza nella forma d’arte –  ha affermato l’AFI in una nota – A causa della divisione nella nostra comunità in questo momento, AFI ha deciso di posticipare l’evento di quest’anno con l’obiettivo di offrire un ambiente celebrativo degno del nostro destinatario“.

Una nuova data non è stata ancora fissata e la cosa potrebbe richiedere del tempo, poiché molti si aspettano che lo sciopero duri settimane, forse mesi. L’ultimo sciopero degli scrittori, iniziato nel 2007, è durato 100 giorni. L’ attuale sciopero ha già influenzato la produzione di film e programmi TV e ha portato a una serie di cancellazioni, rinvii e riformattazioni per eventi dal vivo durante quella che è tipicamente una stagione di eventi intensa con raduni Emmy FYC, anteprime televisive e cinematografiche e altri eventi del settore.

LEGGI ANCHE: Da Hollywood all’Italia, il sindacato degli sceneggiatori sostiene lo sciopero

Kidman sarebbe la prima tra gli attori australiani a ricevere l’onorificenza dell AFI. L’attrice e produttrice, 55 anni, vincitrice dell’Oscar, ha una carriera che risale ai primi anni ’80 e si è costruita una reputazione come interprete versatile che ha lavorato per autori visionari come Jane Campion, Sofia Coppola, Baz Luhrmann, Anthony Minghella, Sydney Pollack, Lars von Trier e Stanley Kubrick.

Una volta che l’evento tornerà in calendario e Kidman riceverà l’omaggio, si unirà a una lunga lista di destinatari dell’AFI Life Achievement Award che include Bette Davis, Alfred Hitchcock, James Stewart, Gene Kelly, Kirk Douglas, Sidney Poitier, Elizabeth Taylor, Martin Scorsese, Steven Spielberg, Harrison Ford, Barbra Streisand, Tom Hanks, Meryl Streep, Al Pacino, Morgan Freeman, Jane Fonda, Steve Martin, Diane Keaton, George Clooney, Denzel Washington e Julie Andrews, tra molti altri.

Fonte: THE HOLLYWOOD REPORTER