Now and Then, l’ultima volta dei Beatles commuove su Disney+ (recensione)

0
now and then

Si chiama Now and Then ed è l’ultima canzone ufficialmente scritta dai Beatles. Tutti e quattro, anche John Lennon e George Harrison, che hanno lasciato questo mondo rispettivamente nel 1980 e nel 2001.

LEGI ANCHE: Now And Then – The Last Beatles Song, il nuovo cortometraggio ora su Disney+ (trailer)

Come sia possibile viene spiegato in un breve speciale, appena 12 minuti, che introduce al video della canzone, diretto da Peter Jackson e che sono entrambi disponibili dal 3 novembre su Disney+.

Il regista della Trilogia dell’Anello è d’altronde anche responsabile della realizzazione del pezzo, grazie alle tecnologie avanzatissime che da anni sviluppa con i suoi collaboratori e che hanno permesso di isolare e utilizzare la voce di John Lennon.

IL FATTO

Tutto nasce da un nastro, quello che già aveva permesso la realizzazione di Free as a Bird, di registrazioni casalinghe di Lennon, che Yoko Ono aveva dato a Paul McCartney nella speranza di poter tirare fuori ancora del materiale originale dei Beatles.

Come si vede nel breve documentario, la registrazione di quella che sarebbe diventata Now and Then era inutilizzabile nel 1995, ma durante la realizzazione di Get Back, il documentario sulle sessioni di registrazione di Let it Be diretto dallo stesso Jackson, Paul e Ringo hanno capito che forse qualcosa si poteva tirare fuori.

LEGGI ANCHE: Get Back, il trailer del doc di Peter Jackson sui Beatles

E così è stato, per fortuna, perché ha permesso ai quattro di Liverpool di tornare per l’ultima volta insieme. Now and Then è una canzone semplice e bellissima, nel più puro stile Fab Four, ma è anche malinconica, un vero e proprio addio definitivo da parte di quelli che ancora oggi sono da considerare la più grande band musicale di tutti i tempi.

L’OPINIONE

Un commiato bellissimo e struggente. Nelle immagini, nella  melodia e nelle parole, con la consapevolezza di un’eternità già raggiunta e del rimpianto di quello che, forse, un giorno, sarebbero potuto essere di nuovo qualcosa, se solo il destino non ci avesse messo del suo.

Non lo sapremo mai, quell’8 dicembre del 1980 i Beatles così come il mondo li aveva conosciuti avevano smesso di esistere. Ci sarebbe stata tanta altra musica, ma mai più di loro quattro insieme. Tranne questi due piccoli regali, per cui, sentitamente, ringraziamo.

SE VI È PIACIUTO NOW AND THEN: THE LAST BEATLES SONG GUARDATE ANCHE…

The Beatles: Get Back (2021), miniserie televisiva documentaristica sulla band di Liverpool diretta sempre da Peter Jackson che segue la creazione artistica dell’album “Let It Be” e la pianificazione della prima esibizione dal vivo dopo tre anni.

RASSEGNA PANORAMICA
voto
now-and-then-lultima-volta-dei-beatles-commuove-su-disneySi chiama Now and Then ed è l'ultima canzone ufficialmente scritta dai Beatles. Tutti e quattro, anche John Lennon e George Harrison, che hanno lasciato questo mondo rispettivamente nel 1980 e nel 2001. LEGI ANCHE: Now And Then – The Last Beatles Song, il nuovo...