Operation Mincemeat, Colin Firth nell’inganno che cambiò la Guerra

Il film è ispirato a una storia vera nella quale appare anche Ian Fleming.

0
Operation Mincemeat

L’incredibile storia vera di una trovata di Intelligence capace di cambiare le sorti della Seconda Guerra Mondiale grazie alla disinformazione, questo in sintesi il cuore di Operation Mincemeat, il film nel quale troviamo Colin Firth al fianco di Matthew Macfadye e Kelly Macdonald e molti altri. E del quale possiamo vedere finalmente un primo trailer:

È il 1943. Gli Alleati sono determinati a rompere la presa di Hitler sull’Europa occupata e a pianificare un assalto definitivo alla Sicilia; ma affrontano una sfida impossibile: come evitare alla propria forza di invasione un potenziale massacro? Due straordinari ufficiali dell’intelligence, Ewen Montagu (Colin Firth) e Charles Cholmondeley (Matthew Macfadyen) ideano la strategia di disinformazione più improbabile e incredibile della guerra, incentrata sul più improbabile degli agenti segreti: un morto.

Con il Premio Oscar e il vincitore dell’Emmy per La ragazza nel caffé, agli ordini del regista John Madden, anche Matthew Macfadyen (Orgoglio e pregiudizio), Penelope Wilton (Downton Abbey, Marigold hotel), Johnny Flynn (Beast, Emma), Jason Isaacs (Harry Potter, Peter Pan), Hattie Morahan (Mr Holmes), Simon Russell Beale (Maria regina di Scozia), Paul Ritter (Chernobyl), James Fleet (Quattro matrimoni e un funerale) e Mark Gatiss (Sherlock, La favorita).

The Staircase: Colin Firth nella miniserie HBO al posto di Harrison Ford

Il film è atteso nei cinema – almeno quelli britannici – per il prossimo 7 gennaio 2022, dove la storia di Ewen Montagu, e della sua idea di trarre ispirazione da un racconto di Ian Fleming (interpretato da Johnny Flynn), suo collega nel servizio segreto navale britannico. La sceneggiatura sarà affidata a Michelle Ashford (Masters of Sex), responsabile dell’adattamento cinematografico dell’omonimo best-seller di Ben McIntyre del 2010, già alla base di un documentario della BBC.