Palm Springs Film Festival, l’Icon Award a Paul Giamatti e tutti i premi

L'attore sarà premiato il 4 gennaio insieme a tutti gli altri vincitori al gala del Palm Springs Convention Center

0
Paul Giamatti, The Holdovers

Il Palm Springs Film Festival ha annunciato che Paul Giamatti riceverà l’Icon Award 2024 per The Holdovers. Il riconoscimento sarà conferito all’attore protagonista del film di Alexander Payne il 4 gennaio al gala dei Film Awards del Festival al Palm Springs Convention Center.

“In  The Holdovers, Paul Giamatti interpreta un personaggio complesso che è allo stesso tempo stimolante e gratificante e, in definitiva, ci ricorda cosa significa essere connessi come esseri umani – afferma il presidente del festival Nachhattar Singh Chandi. “Per la sua storica carriera di ruoli cinematografici per eccellenza, è per noi un onore consegnare l’Icon Award a Paul Giamatti per questa migliore interpretazione della carriera”.

In precedenza il Palm Springs Film Festival aveva annunciato che Billie Eilish e Finneas O’Connell riceveranno il Chairman’s Award 2024 come riconoscimento per la loro canzone nel film Barbie “What Was I Made For?”. La canzone scritta da fratello e sorella ha collezionato già una serie di riconoscimenti prestigiosi, ottenendo cinque delle 11 nomination di Barbie ai Grammy Award. Recentemente ha anche ottenuto nomination ai Golden Globes e ai Critics Choice Awards.

LEGGI ANCHE: Barbie, la colonna sonora e tutti i video delle canzoni del film

“Billie e Finneas, con il loro talento senza pari, hanno creato una ballata bellissima ed eterea che evoca perfettamente l’intensità del viaggio che la Barbie di Margot Robbie intraprende nel film – ha detto il presidente del festival Nachhattar Singh Chandi – Il Palm Springs International Film Festival onora con orgoglio questi artisti visionari per il loro pluripremiato contributo musicale”.

Eilish e O’Connell si uniscono alla lista dei premiati del 2024 che include già Carey Mulligan, International Star Award per la sua interpretazione in Maestro di Bradley Cooper, Cillian Murphy, Desert Palm Achievement per Oppenheimer, Colman Domingo, Spotlight Award per Rustin, Danielle Brooks, Spotlight Award per Il colore viola, Da’Vine Joy Randolph, Breakthrough Performance Award 2024 anche lei per The Holdovers di Payne, Emma Stone, Desert Palm Achievement per Povere Creature di Yorgos Lanthimos, Greta Gerwig, vincitrice del premio Regista dell’anno del Palm Springs Film Festival per Barbie, e al film Killers of the Flower Moon va il Vanguard Award.

LEGGI ANCHE: Cannes 2023, Killers of the Flower Moon, la recensione

“Killers of the Flower Moon è un film potente e importante non solo per la sua poesia cinematografica, ma anche come storia complicata sugli omicidi sospetti di membri della nazione Osage, che illustra pienamente i mali del razzismo e della corruzione”, ha dichiarato il presidente del PSIFF Nachhattar.