“Pinocchio” di Matteo Garrone in prima tv

Il film ha incassato oltre 15 milioni di euro

0

Il nuovo adattamento di “Pinocchio”, firmato da Matteo Garrone, con il Premio Oscar Roberto Benigni nei panni di Geppetto e il piccolo Federico Ielapi in quello del burattino andrà in onda mercoledì 22 dicembre alle 21.25 in prima visione su Rai1. Del cast fanno parte anche Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini, Marine Vacth, Gigi Proietti.

«Che emozione sapere che il film è stato visto da tanti spettatori, grandi e piccoli. Vogliamo ringraziare tutto il pubblico che ha scelto Pinocchio e che si è lasciato trasportare per un paio di ore in un mondo magico, dove il reale si mescola al fantastico» dichiarò con orgoglio Matteo Garrone.

Il film ha incassato complessivamente oltre 15 milioni di euro in Italia ed ha ricevuto 15 candidature all’edizione 2020 dei David di Donatello, vincendo in cinque categorie: Miglior scenografo, Miglior truccatore, Miglior costumista, Miglior acconciatore e Migliori effetti speciali visivi. Ha inoltre ricevuto 2 candidature agli Oscar nelle categorie Migliori costumi e Miglior trucco ed ha vinto quattro Ciak d’Oro (Migliore attore non protagonista a Roberto Benigni, Migliore sonoro a Maricetta Lombardo, Migliore scenografia a Dimitri Capuani, Migliori costumi a Massimo Cantini Parrini)