Povere creature!, dal Leone d’Oro di Venezia 80 al Golden Globe

Per il quarto anno consecutivo un film premiato al Lido fa il bis

0
Golden Globes 2024 Povere creature

Povere creature! di Yorgos Lanthimos (qui la recensione) e la protagonista Emma Stone vincono ai Golden Globe 2024 dopo il Leone d’oro a Venezia 80. Un risultato ancor più notevole se si pensa che per il quarto anno consecutivo un film della Mostra di Venezia vince il Golden Globe per il miglior film (commedia o drammatico), dopo Gli spiriti dell’isola (The Banshees of Inisherin) di Martin Mc Donagh nel 2023, Il potere del cane (The Power of the Dog) di Jane Campion nel 2022 e Nomadland di Chloe Zhao nel 2021.

LEGGI ANCHE: Golden Globes 2024, tutti i vincitori (LIVE)

Per questo, come si legge nel comunicato ufficiale che riportiamo, “La Biennale di Venezia si congratula vivamente con Yorgos Lanthimos, Emma Stone e la produzione di Povere creature! (Poor Things) – film vincitore del Leone d’oro all’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2023 – per la conquista ieri sera alla cerimonia dei Golden Globe 2024 dei riconoscimenti per il miglior film commedia e la migliore attrice protagonista (Emma Stone) di una commedia”.

La Biennale di Venezia – continua il comunicato – si congratula anche con tutte le personalità e le produzioni nominate, in particolare con il film italiano Io capitano di Matteo Garrone, Leone d’argento per la migliore regia all’80. Mostra, e augura a tutti loro un grande “in bocca al lupo!” per il prosieguo della stagione dei premi“.

LEGGI ANCHE: Oscar, Emmy, Grammy e i premi 2024: le date e il calendario

Nella rosa delle candidature ai Golden Globe, cinque film erano stati presentati in prima mondiale all’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (qui il palmares dell’edizione) con 14 candidature complessive: Io capitano di Matteo Garrone, Maestro di Bradley Cooper, Priscilla di Sofia Coppola, La società della neve di J. A. Bayona, e Povere creature! (Poor Things) di Yorgos Lanthimos.

Ai Golden Globe Awards 2024 hanno votato 300 giornalisti di spettacolo in rappresentanza dei media mondiali di 76 Paesi.

Qui il video ufficiale dal palco della premiazione: