Renfield: Chris McKay entra nel Monsters Universe Universal

Lo spinoff scritto da Robert Kirkman approfondisce la figura dello scagnozzo di Dracula

0
Renfield
Renfield

Avrebbe dovuto essere Dexter Fletcher (Rocketman) a dirigere Reinfield, sarà invece Chris McKay. Il quale, dopo aver esordito alla regia nel 2017 in Lego Batman Movie sembra essere uno dei registi più richiesti e attivi del momento. Come gli Sci-fi The Tomorrow War di Amazon con Chris Pratt e Jonny Quest, per non parlare del tanto atteso Nightwing del DC Extended Universe. Anche se gli ultimi due rischiano di esser ulteriormente rimandati dal nuovo impegno appena annunciato.

The Tomorrow War con Chris Pratt su Amazon Prime Video

Il soggetto di partenza è quello scritto dal Robert Kirkman di The Walking Dead – anche produttore del film, con la sua Skybound Entertainment e il neo regista – interamente incentrato sullo scagnozzo del Conte Dracula. Anch’egli creato da Bram Stoker nel 1897, Renfield viene presentato come un ospite di un manicomio ossessionato dal bere sangue e dal poter diventare immortale. E’ lui a gettarsi ai piedi del celebre re dei vampiri, che lo illude con la prospettiva di una vita eterna cibandolo con insetti e topi.

Un personaggio apparso già in passato sul grande schermo, e interpretato tra gli altri da Dwight Frye nel 1931 o Tom Waits nel 1992 nel film di Francis Ford Coppola. Nella sceneggiatura di Ryan Ridley dovremmo però vedere qualcosa di nuovo. Anche se ancora non sono stati diffusi dettagli in merito, pare che quella di Renfield sarà una storia originale, non ambientata nel contesto noto.

Di certo sarà un interessante ripresa di quel Universal Dark Universe, o Monsters Universe, che sembrava aver preso una piega diversa dopo il The Mummy di Tom Cruise del 2017 e l’ultimo L’uomo invisibile di Leigh Whannell con Elisabeth Moss. Oltre a Renfield, infatti, la Universal promette un The Wolfman con Ryan Gosling, un film su Van Helsing prodotto da James Wan e un nuovo Dracula movie affidato a Chloe Zhao.