Romulus, in arrivo una trilogia di libri ispirati alla serie di Matteo Rovere

La storia di "Romulus", la serie Sky Original ideata da Matteo Rovere, sarà ampliata da tre libri scritti da Luca Azzolini

0
Iemos e Cnaeus - Andrea Arcangeli e Gabriel Montesi
Iemos e Cnaeus - Andrea Arcangeli e Gabriel Montesi

HarperCollins Italia pubblicherà i romanzi di una grande trilogia storico-epica ispirata a ROMULUS, la serie originale Sky, prodotta da Cattleya e Groenlandia e ideata da Matteo Rovere.

I libri ufficiali della serie attesa al debutto il 6 novembre su Sky e in streaming su NOW TV, sono una saga nella quale lo scrittore Luca Azzolini costruisce l’universo romanzesco di ROMULUS con una narrazione modernissima e realistica del mito. Azzolini è uno dei massimi esperti italiani di fantasy e romanzo storico, autore di numerosi libri per ragazzi, al suo debutto nella narrativa per adulti. La trilogia racconta le origini dei personaggi, gli antefatti storici, sviluppa personaggi secondari e narra eventi rimasti a margine o soltanto accennati nella storia: amplia, di fatto, la trama della serie.

È la prima volta in Italia che viene creato un simile dialogo tra forme espressive diverse, al di là del semplice “adattamento”: si tratta, infatti, di una operazione crossmediale innovativa per l’Italia che vede dialogare il mondo del libro e il mondo delle serie televisive, arricchendone i contenuti e allargando i pubblici di riferimento.

La trilogia di Luca Azzolin è così composta:

ROMULUS Vol. I Il sangue della Lupa

  In libreria il 29 ottobre 2020

ROMULUS Vol. II La regina delle battaglie

In libreria a fine novembre 2020

ROMULUS Vol. III La città dei Lupi

In libreria a gennaio 2021

Su Romulus

Due fratelli, una leggenda, una lega di re, una misteriosa sacerdotessa.

Romulus è una saga eroica che affonda le proprie radici nell’VIII secolo a.C., in un mondo arcaico e brutale, governato dalla natura e dagli dèi, da cui sorgerà uno degli imperi più grandi e potenti di sempre.

Un racconto avvincente che risale all’inizio della catena di eventi che fra storia, leggenda e rivoluzione porteranno alla nascita di Roma.

I PERSONAGGI PRINCIPALI DI ROMULUS

Yemos – Erede al trono di Alba Longa e nipote di Re Numitor.

Wiros – Lo schiavo guerriero, giovane orfano di Velia, di oscure origini e dal passato misterioso.

Ilia – La giovane vestale votata a tenere acceso il sacro fuoco della Grande Madre destinato a non spegnersi mai.

Romulus è un racconto di sentimenti, guerra, fratellanza, coraggio e paura.

È un grande affresco epico, una ricostruzione fortemente realistica degli eventi che hanno portato alla fondazione di Roma.”

Matteo Rovere, showrunner e regista

Matteo Rovere Classe ’82, inizia a realizzare corti e documentari in giovanissima età, vincendo premi in Italia e all’estero, tra cui il Nastro d’Argento con Homo Homini Lupus. Esordisce nel lungometraggio nel 2008 dirigendo Un Gioco da Ragazze, seguito da Gli Sfiorati. Del 2016 è il suo terzo film Veloce Come il Vento, che si aggiudica 6 David di Donatello e 2 Nastri D’Argento. Nel gennaio 2019 esce Il Primo Re. Venduto in tutto il mondo il film si aggiudica 3 Nastri D’Argento e 3 David di Donatello. All’attività di regista affianca quella di sceneggiatore della maggior parte dei suoi lavori e quella di produttore cinematografico e televisivo. Nel 2008 diventa socio della casa di produzione Ascent Film fondata nel 2004 da Andrea Paris. Nel 2014, assieme al regista Sydney Sibilia, fonda la casa di produzione Groenlandia, con la quale produce la trilogia Smetto quando voglio. Il primo capitolo ottiene dodici candidature ai David di Donatello e cinque ai Nastri d’Argento. Per il film, vince un Nastro d’argento come miglior produttore, diventando a 32 anni il più giovane produttore ad aver mai ricevuto il premio. Nel 2019 produce Croce e Delizia, diretto da Simone Godano e Il Campione opera prima di Leonardo D’Agostini. Nello stesso anno produce con Ascent Film il Cattivo Poeta, regia di Gianluca Jodice e Shadows di Carlo Lavagna e con Groenlandia la Belva, di Ludovico di Martino. Sempre nel 2019 con Groenlandia produce L’Incredibile Storia dell’Isola delle Rose, film Netflix Original diretto da Sydney Sybilia.

LUCA AZZOLINI è nato a Ostiglia, in provincia di Mantova, nel 1983. Grande esperto di fantasy, ha pubblicato oltre 350 articoli sul tema, ha curato l’antologia Sanctuary (prima edizione Asengard 2009, seconda edizione Mondadori 2011) che racchiude i più grandi autori di fantasy italiani. Ha pubblicato numerosi libri per ragazzi, tra cui quelli delle saghe fantasy Evelyn Star (a quattro mani con Francesco Falconi, Piemme) e Auron (Piemme, 10 volumi), la saga dei libri di Mark Mission (Giunti) e vari libri per Einaudi Ragazzi tra cui Adriano Olivetti: L’industriale del popolo (2018) e Don Ciotti, un’anima libera (2019). La trilogia di Romulus è il suo debutto nella narrativa per adulti.