Rosaline, la recensione del nuovo “Romeo e Giulietta” su Disney+

Rosaline è la rivisitazione del dramma shakespeariano in una brillante prospettiva femminile

0
Kaitlyn Dever e Kyle Allen, Rosaline

Cosa accadrebbe se “Romeo e Giulietta” di Shakespeare fosse raccontato dal punto di vista di una delle ex dell’innamorato più famoso al mondo? Rosaline, la commedia romantica targata 20th Century Studios, dal 14 ottobre ha portato su Disney+ una prospettiva del tutto nuova del dramma d’amore shakespeariano.

Interpretato da Kaitlyn Dever (La rivincita delle sfigate e Dopesick – Dichiarazione di dipendenza) e diretto da Karen Maine (Yes, God, Yes), Rosaline è basato sul romanzo “When You Were Mine” di Rebecca Serle.

Rosaline è la brillante cugina di Giulietta. Prima che i due amanti più famosi della storia della letteratura si incontrassero, era lei ad avere una storia con Romeo (Kyle Allen). La memorabile scena del balcone, quindi, aveva avuto un suo primo sviluppo proprio con Rosaline e i versi fatti di stelle, luna e cielo erano inizialmente dedicati a lei. Quando però Romeo incontra Giulietta, tutto cambia e l’amore più romantico si accende tra questi due. Rosaline, delusa e contrariata, decide di fare di tutto per riprendersi il suo Romeo, sebbene costretta ad un fidanzamento con un uomo che non ama.

Girato perlopiù in Toscana, nel film la tragedia shakespeariana si trasforma in un’avventura divertente e bizzarra per l’epoca, in cui Rosaline incarna un personaggio ben più moderno, libero e spregiudicato della classica Giulietta.

La rivisitazione leggera e comica diretta da Maine si prende numerose libertà rispetto al testo teatrale originale, le situazioni che accadono in Rosaline sarebbero certamente impensabili per l’epoca storica in cui sono ambientati gli eventi, ma il risultato è spassoso, dissacrante e godibile.

“Il tono del romanzo di Rebecca Serle ci autorizzava prenderci delle libertà e a uscire dalle convenzioni. Penso che in molti si possano identificare con facilità nel personaggio di Rosaline al giorno d’oggi ed è stato divertente rileggere un classico nella prospettiva di una donna con sentimenti molto moderni, vissuti con un pizzico di ironia anche rispetto ai costumi dell’epoca”, ha detto la regista a CIAK.

LEGGI ANCHE: Rosaline, il trailer e il poster della rivisitazione comica di “Romeo e Giulietta”

RASSEGNA PANORAMICA
voto
rosaline-la-recensione-del-nuovo-romeo-e-giulietta-su-disneyCosa accadrebbe se “Romeo e Giulietta” di Shakespeare fosse raccontato dal punto di vista di una delle ex dell’innamorato più famoso al mondo? Rosaline, la commedia romantica targata 20th Century Studios, dal 14 ottobre ha portato su Disney+ una prospettiva del tutto nuova del...