San Sebastian, Amenábar e Bardem in anteprima mondiale

La manifestazione nella bella cittadina di mare della regione basca si terrà dal 17 al 25 settembre

0
san sebastian amenabar bardem

Il nuovo film di Fernando León de Aranoa The Good Boss, con protagonista Javier Bardem, l’atteso esordio nelle serie tv di Alejandro Amenábar con La Fortuna e il ritorno di Carlos Saura con Rosa Rosae. A Civil War Elegy, che aprirà la manifestazione il 17 settembre, saranno in anteprima mondiale al prossimo San Sebastian Film Festival.

LEGGI ANCHE: San Sebastian 2021, annunciati i primi nove film in concorso

La pattuglia dei registi spagnoli è completata da Jonás Trueba, Iciar Bollaín e Paco Plaza, tutti in concorso, Daniel Monzón con Las leyes de la frontera, film di chiusura, e The Daughter di Manuel Martín Cuenca.

La coppia di star iberiche Penelope Cruz e Antonio Banderas saranno inoltre al festival per presentare il film argentino Official Competition, che sarà in concorso a Venezia 78.

LEGGI ANCHE: Venezia 78, la selezione ufficiale

The Good Boss vede Javier Bardem nei panni di un industriale che ha una settimana di tempo per dare una svolta alla sua azienda per riuscire a vincere un importante premio che lo porterebbe a competere con le eccellenze del suo settore.

LEGGI ANCHE: Addio a Pilar Bardem, attrice poliedrica e madre del Premio Oscar Javier

Iciar Bollaín torna per la quarta volta in concorso a San Sebastian (la prima nel 2003 con il bellissimo Ti do i miei occhi). Maixabel vede Blanca Portillo (Volver) interpretare Maixabel Lasa, vedova del governatore della Regione Basca Juan Mari Jauregui, donna che nel 2011 decise di incontrare uno dei killer dell’ETA che uccise il marito.

La Fortuna è la prima serie diretta da Alejandro Amenábar, una co-produzione ispano-americana con protagonisti Stanley Tucci, Clarke Peters e T’Nia Miller. La storia è incentrata su una nave affondata nel corso di una battaglia navale nel 1804, da cui il cercatore di tesori Tucci recupera il più ricco bottino della storia. Peccato che un giovane diplomatico spagnolo bussa alla sua porta reclamarlo in nome del popolo spagnolo