Sapore di Mare compie 40 anni, Enrico Vanzina: «Siamo riusciti a realizzare un film che nessuno voleva girare»

Il film compie 40 anni, in una recente reunion del cast Enrico Vanzina ci raccontò alcuni aneddoti

0

Sapore di Mare compie 40 anni: la commedia diretta da Carlo Vanzina usciva in sala il 17 febbraio del 1983 Lo sceneggiatore e regista Enrico Vanzina è stato ospite a Perugia nel luglio 2021 in occasione del Love Film Festival, ad accoglierlo è stato il patron della manifestazione Daniele Corvi che gli ha consegnato il Grifone d’oro. Nella Sala dei Notari si è tenuta anche la reunion dei due film della saga: erano presenti Enio Drovandi, Giorgio Vignali, Gianni Ansaldi, Pascal Reynoud, e Francesca Ventura.

Abbiamo avuto l’opportunità di intervistare il regista che ci ha raccontato molti aneddoti sul successo del film e sulla realizzazione, ecco le sue parole:

«Oramai convivo da molti anni con questo film, è stato un momento importante della mia vita che ho voluto. Con Carlo siamo riusciti a fare un film che nessuno voleva girare. Il risultato è stato una p»ellicola molto personale che ci ha fatto capire cosa volevamo fare da grandi. Dal punto formale e del racconto ci ha insegnato tante cose, sono molto contento che quel piccolo sguardo sincero che avevamo dato ai ragazzi di quel paese nel magico momento degli anni 60 suscita ancora le stesse emozioni di allora quindi vuol dire che quel sentimento appartiene a molte generazioni.»