Shake, foto e trailer del teen drama Rai ispirato a Shakespeare

Dopo Mare fuori si annuncia un nuovo fenomeno Young Adult

0
Shake

Dopo il grande successo di Mare Fuori una nuova serie promette di conquistare le giovani generazioni, Shake, produzione Lucky Red in collaborazione con Rai Fiction che sarà disponibile su RaiPlay a partire da venerdì 14 aprile. Un teen drama ispirato all’Otello di Shakespeare che in 8 puntate (da 25 minuti ciascuna) sposta nella Roma di oggi i personaggi di Otello, Desdemona, Iago – che avevamo visto muoversi nella Venezia del XVII secolo – trasformandoli in sedicenni e diciassettenni.

Shake

 

Una rilettura in chiave Young Adult diretta da Giulia Gandini, scritta e creata da Gianluca Bernardini, Carolina Cavalli e Caterina Salvatori e interpretata da un cast di giovani talenti: Jason Prempeh (The Swarm), Giulia Fazzini (Marta & Eva), Giada Di Palma, Alessandro Cannavà (Nero a metà 2, Tutto può succedere 3), Greta Esposito (Mare Fuori, Mixed by Erry), Damiano Gavino (Nuovo Olimpo, Un professore).

LEGGI ANCHE: Hamnet, Sam Mendes lascia a Chloe Zhao la regia della storia della moglie di Shakespeare e i suoi figli

Per quanto il testo originario sia di altri tempi, i temi rimangono universali: gelosia, amore, tradimento. L’adolescenza non fa altro che rafforzarli, raccontando una storia di scoperta, formazione, crescita. La maggior parte della musica è l’elettronica soft creata dalla compositrice della colonna sonora originale della serie Ginevra Nervi, ma non mancheranno tracce musicali di artisti come Fred Again, Ditonellapiaga e Cmqmartina, giovanissima cantautrice che ha firmato la canzone originale Il silenzio.

 

Sinossi:

L’adolescenza è una tragedia. Eppure, a pensarci bene, è anche una commedia. E allora, per raccontare l’adolescenza, perché non affidarsi al più grande drammaturgo di tutti i tempi? Shake è una serie che prende ispirazione dai protagonisti delle opere del Bardo catapultandoli in un liceo di Roma al giorno d’oggi. Non più re, regine, castelli e guerre ma ragazzi di oggi, alle prese con l’identità che cambia e con la perdita dell’innocenza.

Shake

Si parte da Otello, ma il protagonista non è più il valoroso condottiero dell’esercito veneziano, bensì Thomas, il leader imperturbabile di una crew di parkour. Accanto a lui troviamo il simpatico Michele (Cassio) e l’arguta Gaia (Iago). L’equilibrio tra i tre sembra essere solido fino a quando non fanno la conoscenza di Beatrice (Desdemona), la più bella ragazza del liceo, di cui sia Thomas che Gaia si invaghiscono. Mentre tra Beatrice e Thomas nasce una profonda storia d’amore, Gaia, colpita dall’invidia nei confronti del suo amico, ordirà un meticoloso piano, atto a separare i due innamorati. L’infima opera di persuasione di Gaia avrà i suoi effetti e le insicurezze di Thomas scoppieranno in una gelosia cieca che distruggerà l’amore per Beatrice e l’amicizia con Michele. In un finale senza vincitori, la vera tragedia per i protagonisti sarà la consapevolezza del sopraggiungere dell’età adulta e con essa del disincanto perso, ma avranno modo di indagare le loro fragilità, elaborare i loro errori o, più semplicemente, crescere.