HomeFesta del Cinema di Roma 2024Alice nella Città 2024Nudes 2, il revenge porn non risparmia nessuno nei nuovi episodi della...

Nudes 2, il revenge porn non risparmia nessuno nei nuovi episodi della serie RaiPlay

Tre storie in 9 episodi: in anteprima ad Alice nella Città torna "Nudes", la serie sul revenge porn diretta da Laura Lucchetti e Marco Danieli

Un professore, un maestro di scherma, un architetto, un adolescente, una studentessa e un figlio: il revenge porn non risparmia nessuno come racconta la seconda stagione della serie Nudes, diretta da Laura Luchetti e Marco Danieli, con Michele Rosiello, Emma Valenti, Astrid Meloni, Leo Gassmann, Fortunato Cerlino, Lorenzo Sarcinelli, Lucia Mascino e Sveva Alviti. Prodotta da Riccardo Russo, è stata presentata in anteprima ad Alice nella Città, sezione indipendente della Festa del Cinema di Roma, la serie sarà disponibile su RaiPlay dal 25 ottobre. Nudes 2

LEGGI ANCHE: Nudes 2, ad Alice nella città la seconda stagione della serie sul revenge porn (foto)

“Michela e Francesca”, “Luca e Giacomo”, “Emilio e Sara” sono i protagonisti delle 3 storie dei 9 episodi in cui gli adolescenti non saranno le uniche vittime di un fenomeno che abbraccia tutti nella sua totalità, dai più giovani agli over 50.

«Il mio personaggio, Emilio, è una vittima inconsapevole – ha spiega Rosiello – ha una storia con la un’ex allieva del suo corso di scherma, Sara, che condivide con leggerezza un video che riguarda entrambi e che segnerà un punto di non ritorno nelle loro vite e in quelle dei loro familiari. I due cercheranno un modo per arginare i danni provocati dalla condivisone del reel sui social, ma alcune conseguenze saranno inevitabili».

Vittime e carnefici dei racconti si incontrano, scontrano e ammettono la propria sconfitta, accettando l’aiuto di chi nonostante sia più giovane, sa muoversi meglio nel mondo dei social, conoscendone le regole ed i meccanismi.

«Nel mio episodio Cerlino, che interpreta mio padre, è un professore autorevole, una persona severa con cui sono in conflitto continuo, da quando mia madre è morta – ha raccontato Sarcinelli – ed il dolore per la sua perdita lo affronteremo in modo diverso: io cadrò nella droga, lui tra le braccia di una studentessa. Sarò io a scoprire i suoi video che circolano in rete e, dopo uno scontro iniziale, lo aiuterò a superare il problema».

In Nudes 2 anche l’amore e la vita di coppia vengono affrontati in ogni sua delicata sfaccettatura, come insegna la storia LGBQT+ di Michela, che per stare con Francesca, ha lasciato il marito portando con sé le sue due figlie adolescenti e sarà proprio quel passato ormai dimenticato a scatenare una bufera virtuale.

«Siamo contenti di aver avuto la possibilità di mettere in piedi questo progetto – ha concluso Luchetti – e che Rai Fiction abbia avuto il coraggio di appoggiarci. Speriamo che attraverso la serie si crei più coscienza del problema e dei suoi effetti».

Ogni racconto nasce dal confronto tra gli sceneggiatori (Valerio D’Annunzio, Giulio Fabroni e Vanessa Picciarelli) e l’associazione no profit Permesso Negato, che si occupa di revenge porn, tutelandone le vittime che non sono soltanto teenager e donne, ma anche uomini ed over 50, che, delle volte, sono proprio quelli che affrontano con più difficoltà le conseguenze della diffusione in rete di contenuti privati.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.