Shazam! Furia degli Dei, Zachary Levi ammette su Twitter: «il problema è grande»

L’attore protagonista di Shazam riconosce che c’è stato un problema nella campagna del film

0
Zachary Levi, Shazam! Furia degli Dei

È ormai innegabile che Shazam! Furia degli Dei non stia ottenendo i risultati sperati. Nella prima settimana di programmazione, solo in Italia, il secondo capitolo sul supereroe DC ha raggiunto un semplice secondo posto, incassando poco più che 800mila €, mentre negli USA ha guadagnato solo 30 milioni di dollari nel primo fine settimana al suo debutto al botteghino, ben al di sotto dei 53 milioni di dollari dell’originale Shazam! del 2019.

Zachary Levi, che è tornato ad interpretare il supereroe Shazam della DC Comics anche in questo film, ha riconosciuto su Twitter che molti fan di Zack Snyder volevano che il sequel fallisse come una sorta di vendetta contro la Warner Bros e il suo cambio di passo sotto la nuova direzione di James Gunn e Peter Safran.

Considerando che il film è costato oltre 110 milioni di dollari per essere realizzato, più altri 100 milioni per essere immesso sul mercato, la perdita finanziaria per la major si prospetta considerevole.

Levi non incolpa i fan di per il fallimento al botteghino di Shazam 2, ma sui social ha ammesso che a suo avviso molti fan di Snyder vogliono che il sequel fallisca in reazione alle scelte della Warner Bros. James Gunn e Peter Safran, ora a capo dei DC Studios, infatti non solo hanno scelto di mettere da parte l’universo creato da Snyder, ma ne stanno riavviando uno nuovo con film come Superman: Legacy, da cui anche l’attore Henry Cavill è stato fatto fuori.

LEGGI ANCHE: James Gunn e Peter Safran rivoluzionano l’universo DC

Non si può negare che al momento ci sono molti fan di Snyder che sono felici per il fallimento del vostro film e molti di loro desiderano che tutto ciò che verrà fallisca solo per non continuare con i film del loro regista“, ha scritto un fan a Levi su Twitter.

Anche questo è vero – ha risposto Levi – Triste ma vero. Quanto ciò influisca effettivamente sul botteghino è solo la supposizione. Ma penso che il problema più grande che stiamo riscontrando sia il marketing. Questo è un perfetto film per famiglie, eppure molte famiglie non ne sono consapevoli. Il che è solo un peccato”.


Anche sull’aggregatore Rotten Tomatoes Shazam! Furia degli Dei ha registrato uno scarso successo da parte della critica, raggiungendo solo il 53% di recensioni positive.

Non mi aspettavo una replica del primo film, ma sono rimasto comunque un po’ sorpreso perché penso che sia un buon film – ha scritto il regista David F. Sandberg nel suo thread su Twitter reagendo all’accoglienza del film – Vabbè. Come dico da un po’ di tempo, non vedo l’ora di tornare all’horror (oltre che provare cose nuove). Dopo sei anni di Shazam per ora ho decisamente chiuso con i supereroi”.

Giusto per essere chiari, non mi pento nemmeno per un secondo di aver girato i film di Shazam – ha continuato Sandberg – Ho imparato così tanto e ho avuto modo di lavorare con persone davvero fantastiche. Sarò per sempre grato di aver diretto questi due film! Sono state esperienze molto impegnative ma preziose. Una cosa che non vedevo davvero l’ora è disconnettermi dal discorso sui supereroi online. Molto di ciò mi stressa così tanto e sarà bello non doverci più pensare”.