The Saints, Martin Scorsese prepara una docu-serie religiosa

In attesa del suo Life of Jesus, c'è la data di uscita del progetto sui santi

0
Martin Scorsese, The Saints

Dopo l’esperienza come attore per l’amico Julian Schnabel e in attesa di ritrovarlo sul set del suo annunciato The Life of Jesus, Martin Scorsese ha sorpreso tutti con la decisione di approfondire l’argomento e dedicarsi a una docu-serie religiosa sulle vite dei Santi. Con il titolo di Martin Scorsese Presents: The Saints, dal 16 novembre 2024 e fino al maggio successivo, Fox News trasmetterà gli otto documentari religiosi che promettono di scrivere una nuova importante pagina nel rapporto del celebre regista con l’argomento.

LEGGI ANCHE: Martin Scorsese e il suo prossimo film su Gesù

Dopo Silence e, ovviamente, L’ultima tentazione di Cristo – considerati giustamente due dei più grandi film sulla fede mai realizzati – la sorpresa è semmai sulla scelta del media, visto che il progetto andrà in onda sul servizio di streaming del sempre criticatissimo Fox News Channel, Fox Nation (dove erano già approdati, prima di lui, Kevin Costner, Rob Lowe, Matthew McConaughey e Dan Aykroyd).

Tra i primi a mostrarsi perplessi testate come IndieWire o Screen Slate (indispettito dal fatto che la serie sarebbe prodotta dal “sionista di Hollywood” Matti Leshem) e autori come il regista Ted Geoghegan (“deluso” dalla notizia) e Joe Leydon di Variety, anche se in considerazione del fatto che il pubblico del network sia sostanzialmente molto religioso – e che Scorsese sia profondamente cattolico nella sua visione del mondo – dovrebbero spiegare piuttosto semplicemente la decisione.

LEGGI ANCHE: Martin Scorsese Orso d’oro alla carriera a Berlino, «Il cinema è trasformazione, controlliamo la tecnologia»

Scritti insieme al suo collaboratore Kent Jones, gli episodi avranno una durata di circa un’ora e saranno dedicati alle “storie significative di otto uomini e donne che hanno rischiato tutto per incarnare il tratto più nobile e complesso dell’umanità: la fede“. Figure “straordinarie” come Giovanna d’Arco, Francesco d’Assisi, Giovanni Battista, Tommaso Becket, Maria Maddalena, Mosè l’etiope, San Sebastiano e Massimiliano Maria Kolbe, “e i loro atti estremi di gentilezza, altruismo e sacrificio”, come da nota della stessa Fox.

Ho vissuto con le storie dei santi per la maggior parte della mia vita, pensando alle loro parole e alle loro azioni, immaginando i mondi che hanno abitato, le scelte che hanno affrontato, gli esempi che hanno dato – si legge nella dichiarazione del regista. – Sono storie di otto uomini e donne molto diversi tra loro, ognuno dei quali ha vissuto in periodi storici molto diversi e ha lottato per seguire la via dell’amore rivelata a loro e a noi dalle parole di Gesù nei vangeli. Sono davvero entusiasta che questo progetto sia in corso e che stia lavorando con così tanti collaboratori fidati e di talento“.

Come sempre, attendiamo il buon vecchio zio Marty, dopo aver riso con lui per le frecciatine tirate allo schivo Daniel Day-Lewis e di lui per la sua imitazione fatta da Timothée Chalamet al SNL. E, intanto, ci godiamo l’anticipazione del suddetto The Life of Jesus del quale è stato appena pubblicato un estratto della sceneggiatura: