The White Lotus, tanta Italia e la censura al nudo «Troppo aggressivo»

La serie omaggia il BelPaese e taglia il Full Frontal di Theo James

0
Theo James, The White Lotus

In Italia è appena iniziata, e con gli episodi ‘Ciao‘ e ‘Sogno italiano‘ la seconda stagione di The White Lotus è già entrata nel vivo… e sempre più nell’iimmaginario del pubblico. Dopo che dalle nostre parti si comincia a godere dell’omaggio al BelPaese realizzato dalla serie HBO (da noi su Sky Atlantic), ma soprattutto dopo il full frontal regalato da Theo James all’esordio, che ha scatenato la curiosità degli spettatori e delle spettatrici, e che in realtà sembrerebbe esser stato oggetto di censura, in quanto definito “troppo aggressivo“.

LEGGI ANCHE: The White Lotus, in un breve teaser l’annuncio della seconda stagione

 

Nel fermo immagine rubato alla première della serie di Mike White il suggerimento del momento che vede il Cameron di Theo James spogliarsi ‘sotto gli occhi’ di una perplessa Aubrey Plaza, che nella realtà – sul set e prima del taglio al montaggio – era decisamente più esplicito.

Theo James, The White Lotus

Cammina sul confine di quanto calcolato, o era solo disinvolto? – si chiedeva lo showrunner, intervistato da Entertainment Weekly. – Quel giorno abbiamo dovuto capire quale fosse la sua deriva, se fosse una sorta di nudo integrale. L’abbiamo girato e sembrava troppo, troppo aggressivo. Quello cui siamo arrivati ​​è un po’ più sfumato“. Anche se a molti nel pubblico è rimasto il dubbio che si trattasse di un ‘effetto di scena’, un fallo posticcio come accaduto nella prima stagione per il nudo di Steve Zahn.

The White Lotus Italia

Vedremo come proseguirà la serie, che vede la partecipazione di molte ottime nostre interpreti, come Sabrina Impacciatore, Beatrice Grannò e Simona Tabasco. Ma nella quale l’omaggio all’Italia è voluto ed esplicito, ben oltre la scelta del Four Seasons Hotel San Domenico Palace di Taormina. Lo vedremo meglio, nel prossimo episodio, il “Bull Elephants” passato ieri negli Usa e in programma – doppiato – il 21 novembre, quando un gruppo di turisti visita una delle location di Il Padrino e quando vediamo Aubrey Plaza sotto i gradini della Cattedrale di Noto.

LEGGI ANCHE: The White Lotus, Beatrice Grannò e Simona Tabasco con la Impacciatore

Un chiaro omaggio, inquadratura per inquadratura, a una scena del film di Michelangelo Antonioni del 1960 L’avventura, con Monica Vitti (nominata da Jennifer Coolidge nell’episodio precedente). Un “film ellittico e misterioso su uno psicodramma esistenziale”, secondo White, che ha voluto far vivere alla Plaza la stessa sensazione di essere osservata da una ventina di uomini in una puntata che, parlando di “uomini e donne e di alcune classiche dinamiche sessuali”, a voluto che sfruttasse “archetipi degli uomini italiani che incontrano una donna per strada”. Una idea – quella della citazione – che in realtà dobbiamo al direttore della fotografia, Xavier Grobet, che ha riconosciuto lo scorcio cittadino visto nel classico di allora.

The White Lotus omaggio Italia