Trappola di Cristallo, 5 curiosità sul film con Bruce Willis

Il film usciva in sala il 20 luglio 1988 negli Usa

0

Il 20 luglio 1988 usciva nelle sale statunitense il primo capitolo della saga di Die Hard, Trappola di Cristallo. La pellicola, diretta da John McTiernan, vede nel cast Bruce Willis e Alan Rickman: dopo il successo del primo film uscirono ben 4 sequel: 58 minuti per morire – Die Harder (1990), Die Hard – Duri a morire (1995), Die Hard – Vivere o morire (2007) e Die Hard – Un buon giorno per morire.

Le 5 curiosità sul film:

La reazione di Rickman era vera

Una delle scene più iconiche è quella della morte di Hans Gruber che precipita giù dal grattacielo. Rickman accettò di girarla la scena del salto nel vuoto senza l’aiuto di controfigure e il regista John McTiernan gli chiese di essere il più autentico possibile. All’attore fu detto che sarebbe stato lasciato cadere all’indietro su un enorme materasso blu posizionato in fondo, al conteggio di “TRE”; tuttavia il coordinatore degli stunt di Die Hard, Charlie Picerni, escogitò un piano per farlo volare giù all’ “UNO” al fine di provocarne uno shock. Per questa motivo la sua reazione fu autentica, poichè completamente inaspettata.

Alan Rickman non voleva interpretare il “villain”

Alan Rickman all’inizio non voleva interpretare Hans Gruber, era il suo primo ruolo cinematografico. Era sconvolto dall’idea che la sua apparizione sul grande schermo fosse quella del “cattivo” in un action movie. L’attore era preoccupato che la sua immagine potesse associarsi solo ed esclusivamente al ruolo del villain. Poi successivamente cambiò idea perchè trovò il film molto rivoluzionario.