Alan Rickman: 7 curiosità sull’attore britannico

Rickman si è spento all'età di 69 anni, cinque anni fa: le sue interpretazioni però continueranno a vivere attraverso il cinema. Con l'occasione, vi raccontiamo qualche curiosità legata all'attore.

0

Scomparso a Londra il 14 gennaio del 2016, Alan Rickman (nato a Londra il 21 febbraio del 1946) si è fatto conoscere dal grande pubblico in particolare grazie al ruolo di Severus Piton nella saga di Harry Potter.

Ma Alan, oltre ai tanti anni passati sul suo amato palcoscenico, ha collezionato una serie di ruoli memorabili in tantissime pellicole. Nella sua lunga carriera ha vestito in diverse occasioni i panni dell’antagonista, come in Robin HoodDie Hard, o Sweeney Todd ma anche personaggi in commedie romantiche come in Ragione e sentimento. Tutti ruoli che l’hanno portato a vincere svariati riconoscimenti (dal Golden Globe al premio Bafta).

Ecco allora per voi 7 curiosità su questo fantastico attore:

  • Alan Rickman è stato per un’intera vita con la sua compagna, Rima Horton. I due si sono messi insieme nel 1965 ma si sono sposati con una cerimonia privata solo nel 2012, dopo quarantasette anni di fidanzamento.
  • La carriera di Alan Rickman è stata quella di grafico per parecchi anni. Era un artista: dopo aver studiato grafica al Chelsea College of Art and Design, aveva frequentato delle lezioni al Royal College of Art. Con qualche amico, aveva lanciato il proprio business di grafica, Graphitti.La sua carriera di designer, però, è giunta al termine in modo piuttosto naturale quando Rickman ha cominciato a recitare nei festival di teatro, per poi iscriversi alla Royal Academy of Dramatic Arts.
  • Apprezzato moltissimo dall’autrice della saga, Alan Rickman sapeva la verità su Severus Piton da tempo. La Rowling gli aveva confessato tutto ben prima che il pubblico venisse a conoscenza del vero ruolo del suo personaggio. Sul set infatti, spesso Alan Rickman si trovava in disaccordo con i registi che gli dicevano di fare questa o quella cosa e rispondeva: “No, non posso farlo, so cosa sta per succedere e voi no, non posso”.
  • Alan riscrisse parti di dialogo per il proprio ruolo in Robin Hood: Principe dei Ladri (grazie al quale vinse ai BAFTA), ma lo fece di nascosto all’insaputa degli sceneggiatori. Il misfatto avvenne con l’aiuto di alcuni amici, in una pizzeria.
  • Rickman era nato a Londra ma considerava il Canada una seconda casa ed era un ottimo amico dell’ex governatrice Adrienne Clarkson.
  • Uno studio del 2008 ha definito quella diRickman come la voce perfetta. A renderla tale sarebbe la combinazione di tono, velocità, frequenza, parole pronunciate al minuto e intonazione.
  • Die Hard – Trappola di cristallo è stato il suo primo ruolo importante, a 46 anni.  Avete presente la scena in cui Rickman viene spinto dalla Nakatomi Tower? La sua espressione non era nel copione: per renderla più naturale, infatti, lo stuntman aveva contato fino a 2 anziché 3.