Umbria Cinema, Giorgia: «A fare l’attrice? Ci ho preso gusto!»

La cantante a Todi premiata per il "miglior esordio come attrice" in Scordato di Rocco Papaleo

0

La serata conclusiva dell’Umbria Cinema di domenica 23 luglio, condotta da Alessandra Viero e accompagnata dalle note e dal ritmo degli Apple Pies, ha visto ancora volta Piazza del Popolo gremita. L’ultima sera ha del Festival diretto da Paolo Genovese ha visto come grande protagonista Giorgia, premiata per il “Miglior esordio” grazie alla sua interpretazione in Scordato, il film diretto e interpretato da Rocco Papaleo.

La cantante si è dichiarata affascinata dal mondo della cinematografia e disponibile a tornare sul set: “Ci ho preso gusto, se qualcuno vuole propormi una nuova sceneggiatura, eccomi!”. Sull’incontro con Rocco Papaleo, racconta: “Inizialmente ero reticente a mettermi in gioco con qualcosa che non conoscevo, mi sentivo quasi un’usurpatrice del lavoro altrui, invece poi si è rivelata un’esperienza che mi ha arricchito tantissimo. Rocco mi ha fatto studiare con lui, mi ha allenato. C’eravamo promessi che se ci fossimo accorti che non stava andando come volevamo, mi sarei tirata indietro. Invece è andata.”

Ospite della quarta serata anche Enrico Lucherini, il primo, storico e più noto ufficio stampa del cinema italiano che ha raccontato a Paolo Genovese una lunga lista di divertenti aneddoti su attrici, attori e film della commedia italiana.

Enrico Lucherini e Paolo Genovese

Sul palco sono saliti anche alcuni giovani artisti del Laboratorio delle arti sceniche guidati da Massimiliano Bruno. E infine il regista Giulio Base ha presentato in anteprima il film tv dedicato a Margherita Hack, Margherita delle stelle prodotto dalla Rai che ha come protagonisti Cristiana Capotondi, Cesare Bocci e Flavio Parenti.