Un colpo di fortuna (Coup de Chance), la recensione del film di Woody Allen

Il film francese di Allen è al cinema dal 6 dicembre

0
Lou De Laâge e Melvil Poupaud, Un colpo di fortuna (Coup de Cahnce)

Presentato fuori concorso alla 80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Un colpo di fortuna (Coup de chance) cinquantesimo film di Woody Allen è al cinema dal 6 dicembre con Lucky Red. Ambientato a Parigi, è il primo film di Allen girato in francese. Un thriller romantico che vede protagonisti Lou De Laâge, Niels Schneider, Valérie Lemercier e Melvil Poupaud.

LEGGI ANCHE: Woody Allen presenta in anteprima Coup de Chance a Roma

IL FATTO

Fanny Moreau e Jean Fournier sembrano la coppia di sposi ideale: sono entrambi realizzati professionalmente, vivono in un meraviglioso appartamento in un quartiere esclusivo di Parigi e sembrano innamorati come la prima volta che si sono incontrati. Ma quando Fanny s’imbatte accidentalmente in Alain Aubert, un ex compagno di liceo, perde la testa. Presto si rivedono, diventano sempre più intimi e non possono fare a meno di incontrarsi clandestinamente. Quando Jean, geloso e possessivo, comincia ad avere dei sospetti, ingaggia un detective privato.

LEGGI ANCHE: Coup de Chance, il trailer del nuovo film di Woody Allen

L’OPINIONE

Per il suo cinquantesimo film Allen torna alle atmosfere noir di Match Point e gira il suo primo lavoro in lingua francese a Parigi, bagnata dai toni caldi delle luci di Storaro e tanto vicina all’Upper East Side della Grande Mela. Intendiamoci, il regista newyorkese non raggiunge con questo thriller romantico le vette narrative di alcuni dei capolavori precedenti, ma la commedia della vita costruita in 57 anni di carriera si arricchisce di un capitolo che dimostra ancora una volta una vitalità e una misura artistica fuori da comune.

Più che riflettere sull’assenza di morale nei personaggi e in una società che non riserva punizione al crimine, Allen si diverte a osservare con sguardo anche canzonatorio rapporti di coppia alla deriva e scherzi del caso, che talvolta ci viene in aiuto proprio in barba a una visione etica della vita. E una risata liberatoria sottolinea l’inconsistenza del nostro affannarci a controllare un destino del quale pensiamo essere artefici, ma che in realtà ci sfugge continuamente di mano.

SE VI È PIACIUTO UN COLPO DI FORTUNA (COUP DE CHANCE) ANCHE…

Altri film di Allen come Crimini e misfatti, Match Point, Scoop, Sogni e delitti, Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni.

RASSEGNA PANORAMICA
voto
un-colpo-di-fortuna-coup-de-chance-la-recensione-del-film-di-woody-allenPresentato fuori concorso alla 80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Un colpo di fortuna (Coup de chance) cinquantesimo film di Woody Allen è al cinema dal 6 dicembre con Lucky Red. Ambientato a Parigi, è il primo film di Allen girato in francese. Un thriller romantico che...