Venezia 80, Comandante di Edoardo De Angelis è il nuovo film d’apertura della Biennale Cinema 2023

Il film con Pierfrancesco Favino aprirà la Mostra del Cinema al posto di Challengers di Luca Guadagnino

0
Pierfrancesco Favino, Comandante

Challengers di Luca Guadagnino avrebbe dovuto aprire ufficialmente l’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il 30 agosto nella Sala Grande del Lido del Palazzo del Cinema, ma La Biennale fa sapere ora di un – forse poco inatteso – cambio di programma. Sarà Comandante, diretto da Edoardo De Angelis, con Pierfrancesco Favino, il nuovo film d’apertura in prima mondiale in Concorso.

LEGGI ANCHE: Challengers di Luca Guadagnino aprirà Venezia 80

Le prime conseguenze del ciclone che sta investendo Hollywood con lo sciopero di attori e sceneggiatori attualmente in pieno corso cominciano a farsi sentire anche sulla Mostra del Cinema in programma dal 30 agosto al 9 settembre. È assai probabile infatti che entro quella data le questioni che vedono il sindacato degli attori (SAG – AFTRA) e quello degli sceneggiatori (WGA) in protesta contro l’alleanza dei maggiori produttori dell’industria dell’audiovisivo statunitense (AMPTP) non saranno affatto risolte. Ragione per cui anche l’imponente macchina del Festival di Venezia rischia di accusare un grave colpo dovuto alla concreta possibilità che, a causa dello sciopero, nessuna grande star potrà prendere parte alla promozione dei film in selezione.

LEGGI ANCHE: Red carpet “fantasma” e festival a rischio, i primi effetti dello sciopero degli attori

Niente red carpet, né attività stampa,né presenza in sala sarebbero stati possibili per Zendaya, Mike Faist e Josh O’Connor, protagonisti di Challengers. E dopo che il regista Guadagnino ha chiesto alla Metro-Goldwyn-Mayer di rimandare l’uscita del film, ora giunge anche la notizia del ritiro della pellicola dalla prestigiosa competizione veneziana.

LEGGI ANCHE: Challengers, Luca Guadagnino pensa a rimandare il film d’apertura di Venezia 80

Al suo posto il direttore artistico Alberto Barbera ha deciso di premiare una grande produzione italiana, anch’essa fortemente attesa dal pubblico, ed ha annunciato che sarà Comandante ad aprire ufficialmente l’80 esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Comandante sarà distribuito da 01 Distribution.

Nel quadro di un film d’epoca, risultato di un importante investimento produttivo del cinema italiano, l’opera di Edoardo De Angelis risuona di non ambigui echi contemporanei –  dichiara il Direttore Alberto BarberaIl racconto dell’autentica vicenda del Comandante Salvatore Todaro che salvò la vita ai marinai sopravvissuti all’affondamento del mercantile nemico – mettendo a repentaglio la sicurezza del proprio sommergibile e dei suoi uomini – risulta come un forte richiamo all’esigenza di anteporre i valori dell’etica e della solidarietà umana alla logica brutale dei protocolli militari. Ringrazio l’autore, i produttori Nicola Giuliano e Pierpaolo Verga, e Paolo del Brocco di Rai Cinema per aver accettato il nostro invito a inaugurare l’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia”.

Aprire l’80. edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è per noi un grande onore per il quale ringraziamo il direttore Barbera –  dichiara Edoardo De Angelis – Comandante è un film che parla di forza e Salvatore Todaro ne incarna la sua forma sublime: combattere il nemico senza dimenticare mai la sua natura di essere umano. Pronto a sconfiggerlo ma anche a prestargli soccorso per salvarne la vita come prescritto dalla legge del mare. Perché così si è sempre fatto e sempre si farà”.

Comandante, diretto da Edoardo De Angelis, è scritto da Sandro Veronesi e Edoardo De Angelis. Il film è una produzione Indigo Film e O’Groove con Rai Cinema, Tramp LTD, V-Groove, Wise Pictures, in associazione con Beside Productions, in collaborazione con la Marina Militare Italiana e Cinecittà.