Wonka, come tutto ebbe inizio

Il prequel delle avventure del personaggio creato da Roal Dahl con protagonista Timothèe Chalamet, perfettamente a suo agio nei panni del cioccolataio magico

0
Wonka Timothée Chalamet

“Raccontare le origini di Willy Wonka è stato realizzare un sogno”. Parole di uno che se ne intende, Paul King, l’uomo che ha fatto diventare reale Paddington, l’orsetto con la valigia simbolo dell’Inghilterra, in due film uno più bello dell’altro. Adesso, dopo una lunga gestazione, è arrivato il momento di mostrare al mondo Wonka, o come nacque la più magica fabbrica di cioccolata di tutti i tempi.

LEGGI ANCHE: Wonka, Timothée Chalamet in compagnia nel video dietro le quinte

La storia originale scritta da Roal Dahl, uno dei più grandi autori di letteratura per l’infanzia di sempre, ha avuto due versioni cinematografiche, con Gene Wilder e Johnny Depp nei panni del cioccolataio. A interpretarlo qui nella sua gioventù è Timothée Chalamet.

Non avrei potuto trovare nessuno migliore di lui” ha detto King nel corso dell’evento londinese di presentazione del trailer, a cui Ciak era presente. E dalle prime immagini del film, che uscirà nelle sale il prossimo 15 dicembre, il protagonista di Dune sembra essere nato per vestirne i panni.

Willy arriva dal nulla nella città dove lavorano i migliori artisti del cacao del mondo, deciso ad aprire la sua fabbrica, ma gli verranno messi i bastoni tra le ruote dagli invidiosi concorrenti. Wonka è un film che parla ai giovani in maniera molto moderna a dispetto della classicissima messa in scena, proprio come il dittico di Paddington.

LEGGI ANCHE: Hugh Grant nel cast del film Wonka, forse sarà un Umpa Lumpa

Anche in questo caso Paul King non si è risparmiato per trovare i più grandi talenti britannici da affiancare al protagonista. Olivia Colman, Rowan Atkinson, Jim Carter (il maggiordomo Mr Carson di Downton Abbey) e poi, nei panni della mamma di Willy “Sally Hawkins, che ha risposto alla proposta con la sua straordinaria dolcezza”. E naturalmente non poteva mancare un Oompa Loompa, per cui “serviva un attore naturalmente stronzo (parola di King n.d.r.). Ci ho pensato, poi mi sono detto ‘ma certo’! E ho chiamato Hugh Grant”.

Attendiamo di saperne di più a brevissimo, visto che proprio oggi martedì 11 luglio è prevista la pubblicazione del trailer ufficiale del film, che già era stato la vera sorpresa del recente CinemaCon e che speriamo sappia conquistarci come Wonka sembra aver convinto i pochi fortunati che già hanno potuto ammirarlo in anteprima nei riservatissimi test screening di Oltreoceano.