Freaky, la recensione del teen horror con Vince Vaughn

0
Freaky

Un efferato serial killer insegue la sua vittima nel campus di un liceo. Quando le sferra il colpo fatale ha però una brutta sorpresa: i loro corpi si invertono, a causa di un incantesimo che avvolge l’antico coltello con cui ha trafitto la giovane Millie, che adesso è un quarantenne di quasi due metri alla ricerca del suo assassino, che si aggira indisturbato tra i suoi amici di scuola.

Freaky, anche non di Friday

Blumhouse è una delle factory più creative del panorama cinematografico americano. Specializzata in cinema horror, a cui deve le sue fortune, ha nel corso degli anni generato nuovi filoni, intrecciando i generi e creando interessanti corto circuiti.

LEGGI ANCHE: “Welcome to the Blumhouse”: Amazon annuncia gli altri quattro film dell’antologia

Freaky è uno di questi, che prende ispirazione da un classico della Disney, Tutto accadde un venerdì (in originale Freaky Friday), in cui madre e figlia si scambiano i corpi per risolvere il contrasto generazionale. La formula è esattamente la stessa, perché il sotterfugio narrativo serve alla protagonista per diventare una persona migliore, dando alla formula classica dello slasher movie una missione più alta dello squartamento di corpi.

Il gioco era già riuscito al regista Christopher Landon con il dittico di Auguri per la tua morte, variazione sul tema Ricomincio da capo. In Freaky ha un’arma in più, e non parliamo di un’ascia, ma di Vince Vaughn, che si cala perfettamente nei panni dell’adolescente americana, riuscendo a trasmettere le fragilità emotive di una ragazzina confusa attraverso una performance, anche fisica, da grande attore qual è.

LEGGI ANCHE: Da Saw: Legacy ad Auguri per la tua morte: perché il teen-horror continua ad essere garanzia incassi

Il risultato finale è una horror comedy divertente in cui non mancano i balzi sulla sedia, un mix ben amalgamato di modernità e revival ideale per passare cento minuti spensierati con popcorn, amici e risate.

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO:
freaky-recensioneUn efferato serial killer insegue la sua vittima nel campus di un liceo. Quando le sferra il colpo fatale ha però una brutta sorpresa: i loro corpi si invertono, a causa di un incantesimo che avvolge l’antico coltello con cui ha trafitto la giovane...