L’Esorcista – Il Credente, la recensione

Esce oggi nelle sale diretto da David Gordon Green

0

Il 5 ottobre arriva in sala L’Esorcista – Il Credente  diretto da David Gordon Green. Il film, sesta pellicola della saga, è il sequel diretto de L’esorcista (1973) ed il primo in cui Ellen Burstyn riprende il ruolo di Chris MacNeil dopo il primo capitolo. Nel cast troviamo anche Leslie Odom Jr. e Lidya Jewett.

IL FATTO

Dopo la tragica scomparsa di sua moglie incinta in un terremoto ad Haiti, avvenuta 12 anni fa, Victor Fielding (interpretato da Leslie Odom Jr) ha cresciuto da solo la loro figlia Angela (Lidya Jewett). Ma quando Angela e la sua amica Katherine (una nuova promessa, Olivia Marcum) spariscono nel bosco, per poi tornare tre giorni dopo senza ricordare cosa sia successo, si scatena una serie di eventi che costringeranno Victor a confrontarsi con il male nella sua forma più oscura  e, nel terrore e nella disperazione, a cercare l‘unica persona in vita che abbia mai assistito a qualcosa di simile: Chris MacNeil.

L’OPINIONE

Jason Blum, la Blumhouse production e il regista David Gordon Green donano agli spettatori una nuova trilogia sequel di un cult: dopo il successo della saga di Halloween, terminata con Halloween Ends lo scorso anno, la casa di produzione americana riscrive anche L’Esorcista ma con un risultato iniziale diverso. Halloween del 2018 fu un vero successo ma i successivi due sequel, Halloween Kills e Halloween Ends non sono stati altrettanto fortunati. Qui invece la saga non parte benissimo in quanto L’Esorcista – Il Credente non riesce ad incidere come il suo predecessore. Il collegamento con il primo film del 1973 è dato dalla presenza di Ellen Burstyn nel ruolo di Chris MacNeil ma il suo personaggio è poco sfruttato e trasmette poca nostalgia.

Un’altra componente negativa del film è la poca paura che incutono le scene horror. L’Esorcista era un film inquietante e malato che andava oltre gli schemi, qui invece siamo in presenza di una contraddizione: un sequel che vorrebbe rievocare lo spirito anarchico e oscuro dell’originale, ma che invece risulta troppo conservatore e, specialmente nella seconda parte, poco interessante.

Se il film non fosse stato il sequel di uno degli horror più terrificante della storia saremmo in presenza di una pellicola accettabile dal punto di vista della narrativa e anche del montaggio: quel nome pesante sulla locandina purtroppo penalizza tutto, anche le buone interpretazioni degli attori.

SE VI È PIACIUTO L’ESORCISTA – IL CREDENTE GUARDATE ANCHE…

L’Esorcista del 1973 e la nuova trilogia di Halloween iniziata nel 2018 e finita nel 2022.

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
lesorcista-il-credente-la-recensioneIl 5 ottobre arriva in sala L'Esorcista - Il Credente  diretto da David Gordon Green. Il film, sesta pellicola della saga, è il sequel diretto de L'esorcista (1973) ed il primo in cui Ellen Burstyn riprende il ruolo di Chris MacNeil dopo il primo capitolo. Nel cast...