Natale a tutti i costi, la recensione

Esce oggi in streaming la nuova commedia natalizia con Christian De Sica ed Angela Finocchiaro

0

Natale a tutti i costi è la nuova commedia natalizia disponibile dal 19 dicembre su Netflix. La pellicola, diretta da Giovanni Bognetti, è basata sul film francese “Mes Très Chers Enfants” scritto e diretto da Alexandra Leclère. Nel cast troviamo Christian De Sica, Angela Finocchiaro, Giovanni Colica e Dharma Mangia Woods.

LEGGI ANCHE: Natale a tutti i costi, Christian De Sica e Angela Finocchiaro nel nuovo film natalizio

La storia racconta le vicende di Alessandra (Dharma Mangia Woods) ed Emilio (Giovanni Colica) due fratelli che decidono di abbandonare il nido familiare e la provincia per andare a vivere in città lasciando i genitori, Carlo (De Sica) e Anna (Finocchiaro), finalmente soli. I ragazzi nel giro di pochi mesi, presi dalla loro nuova vita, limitano i rapporti con i genitori a qualche breve chiamata, disertano i funerali dei parenti, non si presentano più ai compleanni e come ultima goccia, non trascorreranno il Natale insieme alla loro famiglia. Carlo e Anna, arrabbiati e disperati, decidono quindi di mentire fingendo di aver ereditato sei milioni di euro da una vecchia zia pur di riavere i loro figli.

Christian De Sica e Angela Finocchiaro: risate garantite

Il film segna l’ennesima collaborazione artistica tra Christian De Sica e Angela Finocchiaro e la loro intesa funziona anche qui molto bene. I due attori, reduci da La mia band suona il pop e Chi ha incastrato Babbo Natale?, si compensano a vicenda: la comicità di De Sica, con le sue consuete battute che richiamano i cult degli anni 80, si coniuga con quella stralunata e surreale dell’attrice. Claudio Colica invece si dimostra di essere all’altezza e supera a pieni voti il passaggio dal mondo di Youtube a quello del cinema mentre Dharma Mangia Woods stupisce positivamente per i suoi tempi comici molto ben realizzati.

Una commedia riuscita

Natale a tutti i costi riprende alcune dinamiche che, in alcune scene, sono molto simili ai cinepanettoni degli anni 2000 ma, in questo nuova commedia, i toni sono molto più soft. Un esempio di questo è dato dalla performance di Christian De Sica: i suoi dialoghi non sono per nulla appesantiti da quella volgarità che ha caratterizzato i vari Natale sul Nilo e Natale in India. L’attore è uno dei veterani della commedia natalizia e non è Natale senza un suo nuovo film in uscita.

La pellicola è una commedia riuscita, molto garbata che parla del senso della famiglia e gioca molto sul tema dell’equivoco. È un film che funziona a 360 gradi grazie alla vena comica, a un cast riuscito e all’ambientazione natalizia tanto cara per tutti gli amanti dei film di Natale.

RASSEGNA PANORAMICA
voto
natale-a-tutti-i-costi-la-recensioneNatale a tutti i costi è la nuova commedia natalizia disponibile dal 19 dicembre su Netflix. La pellicola, diretta da Giovanni Bognetti, è basata sul film francese “Mes Très Chers Enfants” scritto e diretto da Alexandra Leclère. Nel cast troviamo Christian De Sica, Angela...